Entra in contatto:
undici di partenza Carignano vs Luzzara 2a giornata fase a gironi Coppa Italia Promozione 2024 2025

Calcio Dilettanti

Coppe Eccellenza e Promozione: FFM tennistica, Salso e Carignano eliminate

Coppe Eccellenza e Promozione: FFM tennistica, Salso e Carignano eliminate

Si è conclusa la seconda giornata della fase a gironi delle Coppe di Eccellenza e di Promozione: borsino non troppo positivo per le nove parmensi: solo una vittoria (quella della FFM) in questo infrasettimanale.

Arrivano le prime eliminazioni e portano due nomi illustri: Salsomaggiore e Carignano. Nessuna nostra rappresentante ha già strappato il pass per i sedicesimi e forse poche ci riusciranno. Solo Borgo San Donnino (in Eccellenza) e Futura Fornovo Medesano (in Promozione) sembrano poterci riuscire; bene anche il Sorbolo Biancazzurra, ancora imbattuto nel triello di un girone 4 che si risolverà nell’ultimo turno.

COPPA ITALIA ECCELLENZA

La serata era stata inaugurata alle ore 18 dal derby FidentinaColorno, terminato a sorpresa senza reti da ambo le parti: rimandato l’appuntamento con la prima vittoria in Coppa sia per i granata (che, compreso il campionato, devono ancora vincere) sia per i gialloverdi e, al netto del pari per 1-1 fra Borgo San Donnino e Brescello Piccardo (a Barbetta ha risposto Serroukh), la qualificazione per entrambe diventa complicatissima.
Da stasera abbandona la Coppa il Salsomaggiore, sconfitto per 2-1 dall’Agazzanese. Pronti-via e Adusa (4’) batte il portiere termale Peretto su rigore, quindi nella ripresa Carella (64’) firma il bis; a nulla vale il rigore del subentrato Landini, realizzato 5’ oltre il 90’: gialloblù estromessi, non resterà che concentrarsi sul campionato dove l’avvio è stato ben diverso.

COPPA ITALIA PROMOZIONE

Vittoria clamorosa per la Futura Fornovo Medesano con un punteggio tennistico: finisce addirittura 1-6 in casa del mal capitato Carpaneto Chero, a dire il vero infarcito di giovanissimi. Ma anche gli enfants terribles di Rizzelli avevano un’età molto verde: è il classe 2006 Cristiano Adorni (7’) ad aprire i conti con un preciso tiro all’incrocio, poi nel giro di pochi istanti il 2004 Illari (12’) e l’esperto bomber Cocchi (14’) stendono i piacentini, prima che lo stesso Illari (stasera in posizione di terzino destro) firmi la personale doppietta e il poker a 5’ dall’intervallo; nella ripresa un altro formidabile ventenne, Ferraroni (70’), cala il pokerissimo e Benedini (83’) mette il sigillo con un siluro dei suoi sulla sestina poco dopo l’inutile gol della bandiera dei locali. FFM a quota 4 in testa al girone 2 al pari dell’Alsenese, che batte a domicilio il Fidenza: a Busseto, i bianconeri pareggiano l’immediato svantaggio grazie al terzino Zermani (6’), ma in una ripresa giocata in dieci da entrambe (espulso Hathaway al 59’ e Carlappi all’80’) i piacentini la spuntano grazie ai gol di Billone e Barbarini.

Nulla di fatto nel girone 3: interlocutori pareggi tra Bibbiano e Vezzano (1-1) e Montecchio e Terme Monticelli (0-0) che non cambiano lo status quo della gara. I biancocelesti nel quasi derby con i cugini d’oltr’Enza quantomeno non replicano la netta sconfitta subita in campionato e Francia conserva il primo clean sheet della stagione.

Clamoroso nel girone 4: il Carignano colleziona la seconda sconfitta in altrettante gare (la terza su 4 uscite ufficiali) e vola subito fuori. Al 63’ il colpo di testa di Borelli s’insacca alle spalle del portiere Cavalli (il titolare Dessena non era nemmeno in distinta) e regala al Luzzara tre punti che consentono di sperare nella qualificazione. Anche perché tra Boretto e SorboloBiancazzurra a Castelnuovo Sotto vince l’equilibrio: al tap-in di Mbaye, che al 12’ aveva portato avanti la truppa di Musi, risponde al 73’ il reggiano Aguzzoli, che trafigge in mischia il baby portiere rossoblù Zabelli (’07). Ai sortolesi può andar bene l’1-1: con 4 punti giocheranno da favoriti lo scontro finale contro il Luzzara.


COPPA ITALIA ECCELLENZA – FASE A GIRONI

MERCOLEDÌ 11/09 – ORE 20:30
GIRONE 1
Agazzanese – Salsomaggiore 2-1
Reti: pt 4’ rig. Adusa (A); st 19’ Carella (A), 50’ rig. Landini (S)

Classifica: Nibbiano&Valtidone 6, Agazzanese 6, Gotico Garibaldina 0, Salsomaggiore 0.

GIRONE 2
Fidentina – Colorno 0-0 ORE 18:00

Brescello Piccardo – Borgo San Donnino 1-1
Reti: pt 35’ Barbetta (Br); st 2’ Serroukh (Bo)

Classifica: Brescello Piccardo 4, Borgo San Donnino 4, Colorno 1, Fidentina 1.

COPPA MAURIZIO MINETTI – FASE A GIRONI

MERCOLEDÌ 11/09 – ORE 20:30
GIRONE 2
Fidenza – Alsenese 1-3
Reti: pt 4’ Panzetti (A), 6’ Zermani (F); st 23’ Billone (A), 48’ Barbarini (A)

Carpaneto Chero – Futura Fornovo Medesano 1-6
Reti: pt 7’ C. Adorni (F), 12’ Illari (F), 14’ Cocchi (F), 40’ Illari (F); st 25’ Ferraroni (F), 30’ Siviero (C), 38’ Benedini (F)

Classifica: Futura Fornovo Medesano 4, Alsenese 4, Fidenza 1, Carpaneto Chero 1.

GIRONE 3

Terme Monticelli – Montecchio 0-0

Classifica: Bibbiano San Polo 4, Montecchio 4, Vezzano 1, Terme Monticelli 1.

GIRONE 4
Boretto – Sorbolo Biancazzurra 1-1
Reti
: pt 12 Mbaye (S); st 28’ Aguzzoli (B)

Carignano – Luzzara 0-1
Reti: st 18’ Borelli

Classifica: Sorbolo Biancazzurra 4, Boretto 4, Luzzara 3, Carignano 0.

(In copertina, l’undici di partenza del Carignano in campo stasera contro il Luzzara, nel match finito 1-2 per i reggiani)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti