Entra in contatto:
SALVO IN PRIMA LOPEZ MENTRE MANUEL ASCANIO DIFENDE IN PARMA CLIMA vs SAN MARINO FOTO CORRADO BENEDETTI PER OLDMANAGECY

Baseball e Softball

Finale scudetto: primo round al Parma Clima, piegato San Marino (4-2)

Foto: Corrado Benedetti

Finale scudetto: primo round al Parma Clima, piegato San Marino (4-2)

Il primo round è del Parma Clima. I ragazzi di Saccardi hanno vinto ieri sera la prima gara delle Italian Baseball Series con il punteggio di 4 a 2.

La vittoria ducale appare del tutto meritata. Il Parma Clima ha messo a segno dieci valide contro le due del San Marino ed ha beneficiato della splendida prestazione dei lanciatori Figueredo, Diaz (vincente) e Casanova. Nel box di battuta si sono distinti Angioi (3 su 4), Liddi (2 su 3 con due punti battuti a casa), Ascanio (2 su 3), Desimoni (1 su 2 con un triplo determinante) e Noel Gonzalez (1 su 2 con un doppio).

La cronaca

Il Parma Clima ha affidato la prima palla del match a Raymond Figueredo, il San Marino ad Henry Centeno. I ducali hanno scelto Encarnacion per il ruolo di battitore designato con Liddi in terza base e Ascanio in prima. Confermato il campo esterno, presidiato da Desimoni, Battioni e Noel Gonzalez. Gli ospiti si sono presentati con il “nove” annunciato. Alvarez si è accomodato nel catcher box, Diaz ha giocato in prima base con Ferrini in terza mentre Angulo e Lopez hanno composto il keystone. Tromp, Celli e Pieternella si sono disposti in campo esterno.

Il primo assalto ospite si è concluso con tre eliminazioni consecutive mentre Angioi ha aperto quello di casa con un perfetto bunt valido. Il leadoff ducale ha rubato la seconda ed ha completato il giro delle basi grazie ad un “broken bat single” di Liddi dopo gli strikeout di Centeno su Desimoni e Noel Gonzalez. Nella prima parte della seconda ripresa Figueredo ha difeso con abilità l’uno a zero limitandosi a concedere la prima base a Pieternella, colpito. Dall’altra parte Centeno ha affrontato tre soli battitori eliminando in successione Mineo, Encarnacion ed Ascanio. 

Marcos Diaz, battitore dalle medie stratosferiche, ha colpito il primo lancio del terzo inning di Figueredo trasformandolo in singolo al centro. Bindi ha richiesto un sacrificio a Lopez: Ascanio ha cercato una difficile eliminazione in seconda ed ha colpito sulla schiena Diaz creando una situazione di corridori in prima e seconda base senza eliminati. Mineo ha eliminato al volo Tromp in zona di foul ma Figueredo ha colpito Ferrini permettendo agli ospiti di occupare tutti i cuscini. Il successivo duello è stato vinto da Batista, bravo a ricevere quattro ball e a pareggiare il risultato risalendo da un conto di due strike a zero. Il 2 a 1 per gli ospiti è arrivato grazie ad un lancio pazzo con Figueredo che ha evitato guai peggiori costringendo Alvarez e Angulo a due volate ben controllate dalla difesa. 

Il Parma Clima è tornato a fare la voce grossa al cambio di campo ma non ha messo punti sul tabellone. Battioni ha ricevuto quattro ball, Angioi ha messo in campo la seconda valida personale e, dopo un sacrificio di Desimoni, Centeno ha colpito Noel Gonzalez. Con le basi piene Liddi (strikeout) e Luis Gonzalez (al volo da Pieternella) non sono riusciti a produrre le battute che avrebbero garantito il pareggio. Dopo tre inning e 55 lanci Figueredo (3rl, 2p, 0pgl, 1bvc, 1bb, 2hbp, 2so) ha lasciato il monte di lancio ad Alex Diaz che ha iniziato la propria prova mettendo in fila tre eliminazioni al piatto ai danni di Pieternella, Celli e Diaz. Il quarto attacco parmigiano ha fatto registrare un singolo di Ascanio, fermato nella corsa verso le basi successive da una battuta di Battioni facilmente difesa da Angulo.
Al quinto inning il San Marino ha beneficiato di un errore di Angioi (palla caduta dal guanto dopo una corsa a ritroso di trenta metri) e di una base ball concessa a Batista per creare una situazione di corridori agli angoli e due out che Diaz ha brillantemente risolto con uno strikeout ai danni di Alvarez.

Nella seconda parte della stessa frazione il Parma Clima si è riportato in vantaggio. Centeno (4rl, 4pgl, 7bvc, 1bb, 1hbp, 3so) ha subito in rapida successione da Angioi (singolo) Desimoni (triplo) e Noel Gonzalez (doppio) le tre valide che hanno garantito il controsorpasso. Liddi ha poi prodotto il 4 a 2 con un singolo contro il rilievo Mendez. Diaz (3rl, 1bvc, 1bb, 6so) ha chiuso la sesta ripresa ed ha lasciato a Casanova il compito di condurre in porto il match. Il veterano cubano è stato inizialmente tradito da un errore di Ascanio ma ha reagito dimostrando le proprie doti di fuoriclasse inanellando tre out consecutivi.

Stasera, ore 20.30, la seconda partita con la sfida tra Bocchi e Vassalotti.

 

(Nella foto di copertina di Corrado Benedetti/Oldmanagency, Lopez arriva salvo in prima in scivolata nonostante la difesa di Ascanio)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball