Il JiuJitsu Center ha partecipato sabato 6 Ottobre a Montichiari alla T1 BJJ Cup, una competizione il cui ricavato è andato in beneficenza ai bambini diabetici. Si è tratta della prima uscita di questo nuovo anno sportivo per la compagine ducale che ininterrottamente si è allenata durante il periodo estivo e ha così raccolto ben Otto medaglie su Otto atleti.
Luca Davi -100kg Avanzati, campione Europeo in carica, ha conquistato un validissomo Bronzo nella categoria, pur non mostrando una condizione non esaltante.
Vince bene il primo incontro contro Colombo Matteo , Milanimal, ma in semifinale cede il passo a Abata Simone, Batatinha Team.
La categoria ha regalato anche una piacevole nota di colore, infatti ha vinto nettamene il parmense Federico Balestrazzi, in forza alla Rilion Gracie Academy di Miami. Atleta che vive negli Stati Uniti, ma essendo in questo periodo a casa ha voluto partecipare a questa competizione che ha scrupolosamente preparato nelle settimane precedenti presso il JiuJitsuCenter.
Luca Davi si è poi cimentato nell’Assoluto, ovvero la prestigiosa competizione senza limite di peso, dove è apparso più lucido e ha finalizzato tutti gli avversari, compreso Crispino Matteo, Gracie Genova, che nulla ha potuto contro la prestanza fisica del portacolori ducale.
Ancora un’ottima prestazione per Daniele Reboli, -70 Avanzati, che aveva chiuso la scorsa stagione con l’oro al Torino Challenge e si riconferma sul gradino più alto del podio, facendo ben sperare per le prove di maggiore importanza di questo anno sportivo.
Vince con fluidità e sicurezza contro Rasema Omar, Sid Bjj, supera anche Panero Riccardo, JJ Factor, con un’ottima finalizzazione.
La finale è una festa per il JiuJitsuCenter, infatti il suo avversario è il compagno di squadra Andrea Chiari.
Andrea Chiari, alla sua prima competizione nella divisione Avanzati, è autiore di una prova che mette in luce gli enormi progressi che l’atleta ha saputo fare negli ultimi mesi, frutto di costanza e dedizione quotidiana.
Chiari lungo il suo percorso ha sconfitto dapprima l’ostico Ascrizzi Luca, Batatinha Team, poi l’oriundo Viel Matteo della RilionGracie It..
Durante la finale tutta squadra ducale è ad assistere con grande interesse senza esprimere preferenze di tifoseria, il Tecnico Baratti a supporto dei propri atleti ha osservato silenziosamente la sfida.
Al termine è il più esperto Reboli a vincere, dopo una finale entusiasmante, con un a leva in linea al braccio dalla guardia.
Ancora Reboli che con soli 70kg di peso s’è cimentato nella categoria Assoluto.
Contro Tabossi Michele, Milanimal, il borgotarese combatte in maniera eccelente nonostante il suo avversario fosse 18kg più di lui.
Subito in difficolta difende caparbiamente uno strangolamento di gambe e quando riescec a liberarsi si avventa sull’avversario immobilizzando e applicando un inesorabile strangolamento di braccia.
Vince ancora contro Pensa Francesco, JJ Factor, poi provato fisicamente cede il passo a Matteo Crispino, Gracie Genova, che se la vedrà poi con Davi per la Finale.
Anche in questo caso due atleti JiuJitsu Center sul podio.
Valentina Bonini, -50 Avanzati e Motta Marco, -82 Avanzati, sono due veterani del JiuJitsu Center, da anni calcano i tatami e sono un punto di riferimento per le giovani leve sia nell’allenamento che durante la competizione. Purtroppo la loro condizione fisica al momento non gli ha permesso di brillare come è stato durante lo scorso anno, sicuramente c’è il tempo per allenarsi e ritrovare la forma ottimale.
Federico Peschieri, -82 Dilettanti, è stato in grado di stupire tutti i presenti , la sua prestazione è stata magistrale. Ha saputo sfruttare al meglio le proprie lunghe leve confezionando strangolamenti a triangolo per i suoi avversari.
In pochi secondi ha finalizzato Minari Stefano Batatinha-Team, Lorini Daniele Nuova-Uniao, Giuliano Martino, Lynx JJ, per poi imbattersi in finale contro Dias Arthur, Batatinha Team, che con una caratura tecnica superiore ha fermato la corsa per dell’atleta ducale. Ottima prestazione di Peschieri che conquista la sua prima medaglia e si preannuncia in grado di stupire lungo tutto questo anno sportivo.
L’esordiente Lorenzo Galvani, -88 Dilettanti e il giovane Andrea Pascolini, -88 Dilettanti, hanno combattuto con passione e determinazione senza trovare la vittoria, che certamente arriverà una volta acquistata più esperienza.
Una nota di rammarico per Carmine D’Onofrio, -70 Dilettanti, ragazzo che si sta allenando molto duramente nella sede del JiuJitsu Center, ma che non ha potuto partecipare alla competizione fermato da un infortunio alla schiena.
Domenica 4 Novembre la compagine di lottatori del JiuJitsu Ceneter sarà a Carrara per il Trofeo WTKA.