Dopo l'esordio, domenica scorsa, con un'onorevole sconfitta per 3 a 1 e un primo set fantastico, sul difficile campo di Novara, contro l'Igor Gorgonzola, maggiore accreditata alla promozione in Serie A1 …
… il Terre Verdiane Volley si accinge al debutto casalingo, domani, domenica 14 ottobre, alle ore 18, al PalaPratizzoli di Fidenza. La partita, ai fini dell’obiettivo salvezza, é di quelle da vincere. L’avversario, il Cedat 85 di San Vito dei Normanni, è del medesimo livello delle ragazze di coach Marco Botti, se non leggermente inferiore, con un organico infarcito, in panchina, da tante Under 20, allevate dall’attività giovanile del territorio salentino.
La squadra pugliese, però, non è assolutamente da sottovalutare, come ha dimostrato nel primo turno, quando, sfruttando l’incandescenza del proprio campo, lo storico PalaMacchitella, è riuscita a condurre al tie break l’IHF Frosinone, formazione costruita per accedere ai play off, strappandole un prezioso punto in classifica.
San Vito da sei anni consecutivi partecipa al campionato di Serie A2 e da tredici stagioni è allenato ininterrottamente dall’istituzione sanvitese Cosimo Lo Re, il quale ne ha assunto la conduzione tecnica quando il club era in Serie C.
Il suo assetto è stato rivoluzionato ancora una volta, rispetto alla precedente annata agonistica.
L’unica confermata è stata la centrale Silvia Segalina. Al palleggio, da Soverato, è arrivata Giulia Dalla Rosa, la quale, per buona parte del passato campionato sostituì, nella compagine calabrese, la neo verdiana Elisa Moncada. L’opposto è la bosniaca Brankica Nikic, mentre in banda all’esperienza della brasiliana Bianca Gomes Moreira si affiancano le giovani Adelaide Soleti e Francesca Lattanzio.
Il libero, Giorgia Cacciapaglia, arriva dal retrocesso Matera. Al centro, alla Segalina si possono appaiare Anna Caneva o la bielorussa, con nazionalità sportiva italiana, Kseniya Ihnatsiuk.
Oltre alle schiacciatrici Soleti e Lattanzio, le altre Under 20 sono la loro compagna di reparto Chiara Avallone, la palleggiatrice Roberta Monna, il libero Giorgia Caforio e la centrale Martina Pia Lanza.
Il Terre Verdiane Volley dovrà ancora fare i conti con gli infortuni della sua alzatrice titolare, Moncada, e di due delle sue tre centrali, Chiara Lapi e Fabiana Antignano.
Ancora una volta Botti, con ogni probabilità, salvo recuperi dell’ultima ora, dovrà schierare un sestetto d’emergenza, facendo affidamento alle qualità caratteriali delle sue atlete e del suo gruppo.