Entra in contatto:
giornata p web 955022897

Altri Sport

Gli sport paralimpici? Tutti da scoprire! Appuntamento venerdì al cs Oltretorrente

Gli sport paralimpici? Tutti da scoprire! Appuntamento venerdì al cs Oltretorrente

Sarà  un pomeriggio di informazione e formazione su tutti gli sport adattati presenti nel territorio provinciale. Un pomeriggio alla scoperta delle discipline paralimpiche, che recentemente hanno avuto un notevole scatto di notorietà  grazie alle Paralimpiadi di Londra (dove gli atleti italiani si sono fatti onore ottenendo diverse medaglie) ma che comunque sono in generale ancora poco conosciute. àˆ quanto promette l’appuntamento organizzato dalla Provincia di Parma per venerdì 5 ottobre dalle 15 alle 18,30 al Centro sportivo Oltretorrente di via Pintor.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di Cip, Università, Coni, Isiss Giordani, Anmic, Ufficio scolastico territoriale e con il sostegno di Banca Monte Parma, Metalparma, Centro presidi ortopedici Parma, oltre che con la partecipazione fattiva di 14 società sportive di Parma e del Parmense: Magik Basket Parma, Cus Parma, Gioco polisportiva, Club scherma La Farnesiana, Judo Center Parma, Polisportiva Va’ pensiero, Asd Libertas Sanseverina, Kyu Shin Do Kai Parma, Energy Volley, Centro pesistica parmense, Centro Cardinal Ferrari, Basket San Secondo, Nuoto Club 91, Compagnia arcieri del torrente.

“Vogliamo dare l’opportunità al nostro territorio, alle famiglie e a chi già lavora con il mondo della disabilità, di scoprire e di capire bene, anche da un punto di vista “professionale”, le opportunità degli sport paralimpici. In questa occasione, chi vorrà venire potrà vedere tutte le nostre società sportive, raccogliere materiale, parlare con il personale. Sarà un intero pomeriggio di formazione e informazione: una grandissima opportunità di conoscenza concreta, aperta a tutti”, ha detto nella presentazione di oggi in piazza della Pace il responsabile dell’Agenzia provinciale per lo Sport Walter Antonini, che ha sottolineato l’enorme crescita in questi anni dello sport disabile: sia nel numero delle società sia nelle persone praticanti. “In due anni – ha aggiunto – le discipline sono aumentate moltissimo. Siamo partiti da 13 e a fine anno arriveremo a 19”.
L’appuntamento vuole essere un’occasione per entrare in contatto con il grande universo dello sport paralimpico, che nel nostro territorio è vivo e attivo grazie all’impegno di tante persone e di tante realtà. Un’occasione aperta a tutti, ma indirizzata in primis alle figure che con la disabilità hanno o avranno a che fare quotidianamente: dai medici ai fisioterapisti, dagli insegnanti agli studenti di discipline come Scienze motorie, Fisioterapia, Medicina. E un’occasione importante anche per quanti vivono la disabilità nelle associazioni e nelle cooperative sociali, in ospedali e centri di riabilitazione.
Il mondo dello sport per disabili si metterà a disposizione per spiegare e mostrare le tante opportunità presenti nella provincia di Parma, con la speranza di poter indirizzare quanti più giovani disabili alla pratica sportiva, straordinaria opportunità d’integrazione e di socializzazione ma anche, in specie per alcune disabilità, straordinario strumento dal punto di vista terapeutico.
“Quella di venerdì è una giornata per conoscere e per sapere. Le Paralimpiadi di Londra sono state un successo in termini di importanza e considerazione, bisogna continuare sulla stessa strada”, ha spiegato il presidente provinciale del Coni Gianni Barbieri, rimarcando il valore fondamentale della sinergia tra istituzioni, società e altre realtà: una sinergia strettissima che in questi anni ha portato a grandi risultati in tema di disabilità e sport. “Solo dieci anni fa pensare a una collaborazione così ampia era quasi impossibile. Invece ci siamo arrivati. Il lavoro di tante persone ha portato a risultati davvero straordinari: certo, c’è ancora molto da fare ma è un traguardo fantastico: speriamo che questa giornata sia un nuovo punto di partenza per andare ancora più in là”, ha osservato la delegata provinciale del Cip Cinzia Mainardi. Sulla stessa lunghezza d’onda Antonio Zanré, responsabile Cip per la scuola e insegnante dell’Isiss Giordani, che ha parlato di “importante opportunità di conoscenza ma anche di formazione e aggiornamento” e ha sottolineato l’interesse del Giordani alla giornata, vista anche l’attenzione del liceo sportivo al binomio sport-disabilità.
Una ventina le discipline che saranno illustrate: hockey in carrozzina, calcio-calcetto, basket in carrozzina, volley e basket, minibasket (per disabilità intellettive e relazionali), judo, scherma, tiro a segno, tiro con l’arco, nuoto, rugby in carrozzina, canoa, atletica, pesistica, tennis tavolo, sport invernali.
Durante il pomeriggio, dalle 14,30 alle 16,30, nell’Aula magna dell’Itc Melloni si terrà un seminario-workshop di informazione e formazione sugli sport per disabili, con particolare riferimento all’ambiente scolastico. “Per noi anche questa è un’opportunità importante, perché per la prima volta nasce un confronto su questi temi tra tutti gli insegnanti: sarà una riflessione aperta, nella quale si parlerà anche di cosa significhi fare integrazione”, ha spiegato Luciano Selleri, coordinatore del Settore educazione fisica dell’Ufficio scolastico provinciale.
Per informazioni si può contattare l’Agenzia per lo Sport della Provincia (tel. 0521-931992, e-mail sport@provincia.parma.it) o chiamare il numero 3357800467.

A margine della conferenza stampa Emilia Caronna, delegata del rettore dell’Università di Parma a iniziative per studenti disabili e fasce deboli, ha annunciato che il 4 dicembre nell’Aula magna dell’Ateneo si terrà una giornata dedicata alle persone con disabilità, nel corso della quale sarà presentato anche un dvd dedicato a sport e disabilità.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport