Calciomercato no stop nel modo dilettanti, dove i trasferimenti continuano senza sosta anche a cavallo di weekend. Movimenti registrati in Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, con tante squadre che procedono verso il completamento della rosa per la stagione 2024/2025.
Il primo nome è quello di Marco Billone (’89), storico centrocampista del Borgo San Donnino –in cui ha militato per otto stagioni consecutive –, quest’anno tra le fila del Salsomaggiore. Dopo una sola annata condita da 4 gol e una salvezza raggiunta in anticipo, il classe ’89 saluta la compagine termale e la provincia di Parma per accasarsi all’Alsenese, con cui disputerà il campionato di Promozione. Movimenti di mercato anche nella vicina Fidenza, sponda Fidentina: il ds Bonati fa tornare in provincia una vecchia conoscenza del nostro calcio, prelevata dalla squadra d’Eccellenza reggiana Fabbrico. È ufficiale l’approdo in granata di Simone Dodi (’99), difensore scuola Parma, successivamente approdato in Serie C e D con le maglie di Recanatese, Lentigione e Borgo San Donnino, prima di passare all’Eccellenza con la Piccardo Traversetolo e, infine, appunto, al Fabbrico. Si tratta del secondo affare in entrata che, in attesa di altri innesti, va a reintegrare numericamente e qualitativamente una rosa fin qui “svuotata” da diverse partenze nelle prime settimane di mercato. Anche il Colorno non resta a guardare i movimenti delle rivali e così inserisce un altro ragazzo della “Generazione Z” che dà seguito alla politica green messa in atto in questa estate: dal Lentigione Juniores è ufficiale il trasferimento del difensore Cesare Aracri (’05).
Doppio acquisto del Carignano, che mette a disposizione di mister Soldi due giovani leve: dal Salsomaggiore, via Real Sala Baganza (dove aveva disputato gli ultimi sei mesi) ecco che arriva l’enfant prodige Federico Catelli (’05), messosi in mostra durante la fase finale di stagione con la maglia gialloblù dei salesi. Al Carignano ritroverà il ds Ghini, che decide di puntare nuovamente su di lui per far fronte alle tante uscite che hanno colpito il reparto avanzato e al mancato arrivo dell’obiettivo Federico Rizzi (’99), che sposerà il progetto Pontenurese. A Carignano, inoltre, firma anche il portiere Samuele Cavalli (’05), in arrivo dal Monticelli Terme: sarà il secondo di Dessena e prenderà il posto di Pietro Merialdi (’02), anche lui con un passato ai termali e ora svincolato e alla ricerca di una nuova porta da difendere. Proprio i biancocelesti registrano il trasferimento di Salvatore Aloi (’04), difensore quest’anno promosso in prima squadra al Brescello Piccardo. Per cercare maggior spazio, il giocatore ha opzionato il Terme Monticelli del neo mister Groppi, che accoglie così il decimo acquisto di una campagna estiva in cui sono state cambiate diverse gerarchie.
In Prima Categoria, il Basilicastello formalizza il passaggio di Simone Pezziga (’02), che sposa il progetto della compagine rossoblù – costretta a dover cercarsi un altro difensore centrale al netto del dietrofront di Salzano – dopo una vita in gialloblù al Noceto e un solo anno allo Zibello Polesine di mister Cerri. Conquistata la salvezza via playout nl girone A, il difensore si unirà al Basilicastello che nel frattempo perde Riccardo Chiapponi (’93) e Nicolò Gatti (’98), entrambi diretti a Sala Baganza per vestire la maglia del Real, così come Francesco Savani (’03), destinato al Quattro Castella; per il primo si tratta di un ritorno: aveva fatto parte del Real Val Baganza, conquistando anche una storica promozione nella seconda categoria regionale nella primavera 2018. Con questi innesti Real Sala Baganza – che è sempre alla ricerca di un difensore centrale da affiancare a Biasin e a Soncini – arriva a ben 18 volti nuovi dopo la rivoluzione post retrocessione.
Il Terre Alte Berceto lascia partire Luigi Palladino (’03), che sceglie il Bardi, e strappa all’Eri 96 le prestazioni dell’attaccante medesanese Vincenzo Metitiero (’97), rilanciatosi in Seconda Categoria dove ha messo a segno 15 reti con la maglia neroblù. Ex di Crociati Noceto, Salsomaggiore, Terme Monticelli, FFM, Il Cervo e Gattatico tra le tante casacche vestite, Metitiero diventa il colpo nel reparto avanzato della squadra di mister Bacchini, che ora attende un centrocampista dopo l’addio di Robuschi. Il Soragna cede Cristian Bonati (’94) al Carpaneto Chero: dopo una sola stagione in neroverde, la società neroverde saluta lo storico difensore del Salsomaggiore, che si trasferisce nella provincia di Piacenza per riabbracciare il campionato di Promozione. Infine, il San Secondo cdm l’ultimo saluto a Davide Pancini (’80) e Marcello Pattini (’90), entrambi arrivati a fine carriera.