Entra in contatto:
tiroasegno 245156342

Altri Sport

Il 150° della sezione di Parma del Tiro a Segno Nazionale

Il 150° della sezione di Parma del Tiro a Segno Nazionale

Sabato 15 settembre 2012, alle ore 11.00 presso la sede della Sezione di Parma del Tiro a Segno Nazionale (via Reggio 21) alla presenza di Autorità  pubbliche, civili, militari e sportive, si terrà  la cerimonia di celebrazione del 150° anniversario di fondazione della Sezione di Parma, durante la quale verrà  scoperta una targa commemorativa.

La Sezione di Parma del Tiro a Segno Nazionale, istituita e inaugurata da Giuseppe Garibaldi nel 1862, risulta essere la più antica e longeva società sportiva del territorio parmense; svolge attività sportiva nell’ambito della federazione sportiva del Coni – Unione Italiana Tiro a Segno (UITS) – con soddisfazione di risultati sia a livello regionale che nazionale, ricordiamo che alle recenti Olimpiadi il tiro a segno italiano ha vissuto momenti di gloria
con due tiratori Italiani, Niccolò Campriani con una medaglia d’oro nella carabina 3 posizioni e una d’argento nella carabina a 10 metri, Luca Tesconi con una medaglia d’argento nella pistola a 10 metri.
Inoltre la Sezione è deputata per legge all’assolvimento di compiti con finalità pubblica come certificazione e addestramento al maneggio delle armi di corpi di polizia locale, guardie particolari giurate e privati cittadini.
Per questa importante occasione il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha onorato il sodalizio con la medaglia “premio di rappresentanza” a ricordo di questa importante ricorrenza.
La manifestazione gode inoltre del patrocinio di Comune e Provincia di Parma e del Comitato Provinciale del CONI. Nel corso della giornata agli ospiti d’onore sarà riservata la possibilità di disputare la “Gara del Presidenti” che prevede il tiro di 2 colpi sulla distanza dei 100 metri su speciale bersaglio commemorativo con armi ad avancarica (con l’assistenza di personale esperto della sezione) ricalcando quanto avvenuto durante l’inaugurazione del 1862.
Per i convenuti e ospiti della manifestazione, nonché i soci della Sezion, sarà possibile cimentarsi in una gara di tiro con carabine 22LR, sempre sulla distanza dei 100 metri, il cui ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza al progetto “adottiamo le scuole” del Comune di Camposanto (MO) colpito dal recente sisma.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport