Dalla prossima stagione, partirà Â il 1à‚° Aprile, via al campionato delle franchigie sempre con 8 squadre. L'Ibl prende ad esempio la struttura della Mlb; la franchigia avrà Â una "seconda squadra" nell'Ibl Second Division (l'attuale serie A, sulla scorta del triplo A per la Mlb)
Una rivoluzione che tutti aspettavano e che è arrivata. Il Consiglio Federale della Fibs riunito ieri ed oggi a Tirrenia ha deliberato il via la nuovo campionato delle franchigie. Di seguito un estratto del comunicato della Federazione nel quale si elencano le novità relative alla stagione 2010, le squadre saranno ancora 8, con occhio anche al 2011, e qui le squadre potrebbero salire a 10.
Stabilito il modello generale di franchigia con tutti i requisiti da rispettare, sia a livello strutturale, sia impiantistico, per partecipare alla Italian Baseball League 2010, il cui opening-day sarà il 1 aprile, il parlamentino della FIBS ha preso una serie di decisione a livello tecnico. Per quanto riguarda la IBL First Division le più importanti sono state l’aumento da 5 a 6 del numero minimo di Atleti di Scuola Italiana in campo, la riduzione a 3 visti lavoro-sport per i giocatori extra-comunitari e, fissata gara-1 come quella dei lanciatori stranieri, la possibilità per ogni squadra di scegliere a quali pitcher affidare le altre due partite, riservandone comunque una ai soli lanciatori ASI. Previste due sospensioni del campionato: una in giugno per la qualificazione della European Cup, l’altra in luglio, al termine della regular season, per il Campionato Europeo di Stoccarda preceduto dall’Italian Baseball Week.
La Second Division, che correrà parallela alla First Division ma a campi invertiti, disputerà due gare settimanali, sabato pomeriggio e sera, con l’obbligo di schierare almeno 3 atleti Under 21 e 7 giocatori ASI. Anche per le squadre della IBL2D ci sarà la possibilità di tesserare, con visto lavoro-sport, un atleta extra-comunitario. Una partita sarà riservata esclusivamente a lanciatori di Scuola Italiana. Dopo i playoff a eliminazione diretta che vedranno coinvolte tutte e 8 le squadre, le quattro qualificate si giocheranno la vittoria nella Final Four in programma il 7 e 8 agosto, lasciando così la possibilità a tutti i giocatori della franchigia di essere disponibili per la post-season della IBL1D.
La serie A Federale, ipotizzata con due gironi da 8 e su due partite settimanali al sabato, presenterà in campo obbligatoriamente 6 atleti ASI, 7 dal 2011, riservando un incontro a lanciatori ASI. Le squadre avranno a disposizione un visto lavoro-sport. Nel caso in cui una società non disponesse di campo illuminato è prevista una tassa d’iscrizione più alta quale fondo di solidarietà per le maggiori spese sostenute dalle altre. Previsto, alla fine dell’andata, un intergirone parziale che vedrà opposte le prime quattro di un gruppo alle ultime quattro dell’altro per un totale di 18 giornate di regular season a cui seguiranno i playoff.
La serie B Federale e la serie C Federale (unificata dal 2010) ricalcheranno, a grandi linee, le normative rispettivamente di B e C1 2009.
Per l’Italian Softball League, confermato un campionato a 10 squadre dal prossimo anno e l’obbligo di schierare in campo almeno 6 giocatrici ASI, si è optato per la concessione di 3 visti lavoro-sport, di cui uno per il taglio, ed è stato portato a tre il numero minimo di attività giovanili obbligatorie. Uno sguardo anche al 2011 quando dovranno essere 7 le atlete ASI schierate con l’obbligo dell’interbase di Scuola Italiana.