Dopo l'esordio "sfortunato" a Torino il Parma incontra al Tardini una formazione più alla portata e la differenza si vede sin dall'inizio. La partita non è ovviamente semplice dato che il Chievo ha sicuramente incluso i crociati nel computo delle formazioni abbordabili.
Eppure i gialloblù di Donadoni hanno quel qualcosa in più che, se non fosse stato per i troppi innamoramenti del pallone da parte di attaccanti e centrocampisti il 2-0 sarebbe arrivato prima. Ma alla fine i tre punti sono arrivati e, cosa ancora più importante, senza subire gol, sicuramente un buon inizio.
Primo Tempo
7′ Paletta su avventa di testa su un cross di Valdes e costringe Sorrentino all’uscita di pugno poi Parolo rimette in mezzo e Galloppa prova la sforbiciata ma il tiro e fuori misura. Prima azione pericolosa della partita.
13′ Galoppata sulla fascia di Biabiany che scarica al centro. La palla sorvola tutta l’area clivense e viene catturata da Pabon che non riesce a coordinarsi.
14′ Ancora Biabiany salta sulla fascia Hetemaj e lancia Belfodil, palla al centro per Parolo che prova a girarsi al volo, Guana intercetta e devia verso Sorrentino che blocca. Il parma spinge.
21′ Il Parma torna a spingere e lo fa ancora con Bibiany sull fascia, la reazione del Chievo non si fa attendere, entrata dura di Frey e prima ammonizione della partita.
32′ Proprio nel momento in cui il Chievo pare essere entrato in partita, i crociati trovano il vantaggio. A segnare ci pensa Ishak Belfodil con un preciso colpo di testa che si insacca nel sette alla destra di Sorrentino. Perfetto l’assist di Galloppa dal fondo.
44′ Su un calcio d’angolo per il Chievo, ribaltamento di fronte. Mirante trova Belfodil che si lancia sulla sinistra, la palla arriva a Galloppa che prova a servire Pabon con un pallonetto. La palla arriva tra i piedi del colombiano che mette al centro una via di mezzo tra un tiro e un cross teso. Sorrentino blocca e il primo tempo si chiude senza ulteriori scossoni.
Secondo Tempo
4′ Nella ripresa è ancora il Parma a partire in avanti ma il Chievo si rende subito pericoloso con Thereau che svirgola, per fortuna dei crociati veramente distratti in questa occasione, a tu per tu con
Mirante. Un sospiro di sollievo per i padroni di casa e del Tardini, ammutolito
12′ Il Parma riprende l’iniziativa com Biabiany che conquista palla e scarica un destro velenoso ma impreciso, palla fuori.
Al 13′ un impalpabile Dorlan Pabon lascia il posto a Raffaele Palladino all’esordio in campo in questa stagione. Di Carlo risponde con David Di Michele che rileva Cruzado.
Al 17′ ammonito Guana per una brutta entrata da tergo su Galloppa.
I clivensi si rifanno sotto con Pellisier che da fuori area prova o bomba che impegna Mirante. Angolo.
Al 24′ Belfodil fa tutto bene sulla fascia, salta l’ultimo avversario ma innamoratosi del pallone ignora i compagni al centro e prova il tiro. Per Sorrentino è una pura formalità, per i crociati una delle più limpide azioni della ripresa.
Al 25′ ecco il rientro di Morrone in campo, al posto di Parolo.
Il Parma sembra non voler spingere e il Chievo è decisamente spuntato e con poche idee.
Al 40′ arriva il gol del raddoppio con Aleandro Rosi (entrato 3 minuti prima) che, pescato perfettamente libero da Biabiany salta l’uomo portandosi la palla sul sinistro e battendo con un preciso diagonale Sorrentino.
E’ l’ultima emozione di una sfida che ha certamente confermato lo stato di forma dei ducale offrendo più di qualche spunto a mister Donadoni.
PARMA – CHIEVO VERONA 2-0
Marcatori: Belfodil (32’pt, 40’st)
PARMA (3 5 2): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli; Galloppa, Valdes, Parolo (26’st Morrone), Gobbi, Biabiany; Pabon (12’st Palladino), Belfodil (37′ Rosi).
A disposizione: Pavarini, Bajza, Benalouane, Fideleff, Rosi, Aquah, Morrone, Musacci, Ninis, Palladino.
Allenatore: Roberto Donadoni
CHIEVO VERONA (4 3 1 2): Sorrentino; Guana, Dainelli, Bostjan, Sardo; Luciano (34’st Liguori), Frey, Hetemaj; Thereau; Cruzado (14’st Di Michele), Pellisier (24’st Moscardelli)
A disposizione: Squizzi, Viotti, Rigoni L., Farkas, Papp, Rigoni M., Di Michele, Jokic, Vacek, Cofie, Moscardelli, Stoian.
Allenatore: Domenico Di Carlo
Arbitro: Sig. Massa di Imperia
Assistenti: Sigg. Paganessi e Nicolai
IV Ufficiale: Sig. Maggiani
Note:
Ammoniti: Frey (c), Cruzado (c), Lucarelli (p), Zaccardo (p), Gobbi (p)
Serata fresca, terreno in ottime condizioni.
Spettatori 9.909 per un incasso di 93.919 euro