Archiviato il posticipo della 27ª giornata di Promozione che vede il Carignano (34) tornare alla sconfitta dopo la bella vittoria con il Campagnola.
In affitto sul campo sintetico di Colorno, dove il Carignano ha perso il secondo dei 4 incontri disputati dopo quello con la Castellana Fontana (vittorie invece dimmanzi a Sarmatese e Real Sala Baganza), è a sorpresa il Boretto (33) a festeggiare il colpaccio: 3 punti chiave per approfittare delle cadute delle rivali, cadute una dopo l’altra nel turno infrasettimanale, e per mettersi saldamente alle spalle il nutrito gruppo a quota 29.
Il primo affondo è proprio dei biancazzurri che, al 6′, provano a rompere le resistenze giallorosse con un gran colpo di testa di Rocchi ma la palla finisce alta sopra la traversa. Il Carignano si riassetta e prova a costruire, andando due volte vicino alla rete con delle conclusioni da fuori area di Viani ma l’attaccante non riesce a centrare lo specchio della porta e Bonini non è costretto a sporcarsi i guanti. Nel miglior momento dei giallorossi colpisce il Boretto: Sassi raccoglie una sponda aerea di Stefanini e di controbalzo mette il pallone dove non può arrivare Maini, 1-0. Da lì in avanti c’è solo Carignano ma Bonini diventa letteralmente insuperabile e si supera per andare a prendere due punizioni di Ferretti (tra il 25′ e il 27′) che avrebbero meritato esito migliore. Ancora i ragazzi di mister Soldi vanno vicino alla rete con una rovesciata stratosferica di Viani ma la risposta con la mano di richiamo di Bonini è ancora migliore e i reggiani concludono la prima frazione in vantaggio grazie ai tanti meriti dell’estremo difensore classe 2001, che salva ancora su un destro a botta sicura di Ferretti prima di rientrare negli spogliatoi. Il secondo tempo comincia sulla falsa riga del primo, con i carignanesi che provano a fare la partita per rimediare lo svantaggio ma ancora Bonini abbassa la saracinesca ed evita il gol di Talignani, che in scivolata aveva provato a ribadire in porta un corner battuto da Paini. Al 22′ arriva la doccia gelata per il Carignano: calcio d’angolo battuto sul secondo palo, Sassi stacca sopra tutti e in torsione mette la palla alle spalle dell’incolpevole Maini per il raddoppio ospite. Girandola di cambi per i due allenatori ma la stanchezza del doppio impegno prevale e di fatto la partita si conclude così, con il Boretto bravo a sfruttare le poche chances avute mentre il Carignano rimpiange un primo tempo giocato alla grande ma nel quale non è riuscito a trovare la rete che riaprisse il match.
Classifica che per il Carignano non vede particolari cambiamenti, se non il sorpasso del Felino mentre il Boretto strappa una vittoria indispensabile e inguaiato ancora di più le parmensi impegnate nella lotta retrocessione, ora più distanti dalla formazione biancoazzurra.