Avvicendamento tra ex allenatori del Parma su una panchina di Serie B, dove Beppe Iachini rileva Pasquale Marino alla guida del Bari.
È finito nella giornata di ieri il rapporto tra i Galletti e Marino, esonerato dal club biancorosso dopo 14 partite al timone della prima squadra. Per il tecnico di Marsala sono state fatali le sconfitte con Reggiana e Palermo, che hanno di fatto concluso anticipatamente la sua permanenza in panchina. Sotto la sua gestione i baresi hanno vinto 4 partite, pareggiate 5 e perse 5, segnando 15 gol e concedendone 20. Numeri che non sono bastati al presidente Luigi De Laurentiis, che ha deciso di allontanare l’allenatore per la seconda volta in stagione. Marino era infatti subentrato a Michele Mignani, che si era sera separato dal club pugliese dopo 9 giornate in cui aveva ottenuto 10 punti, frutti di solamente una vittoria e 7 pareggi, con 8 gol fatti e 8 subiti. L’ex allenatore del Catania, tra le altre, diventa così il 10º allenatore esonerato in Serie B in stagione e sarà sostituito da Beppe Iachini, nominato in giornata come nuovo allenatore del Bari.
Entrambi si trattano di vecchie conoscenze per il mondo del Parma: Marino divenne la guida dei crociati il 2 giungo 2010, dai quali venne esonerato nell’Aprile del 2011 con la squadra quartultima. In quell’occasione fu decisiva la sconfitta al “Tardini” proprio con il Bari che, da ultimo in classifica, vinse con il gol di Alvarez al 90′ che vanificò il momentaneo pareggio di Amauri al minuto 80′. Per Iachini si tratta di un’esperienza molto più recente: l’allenatore ascolano fu nominato allenatore del Parma il 23 novembre 2021, succedendo ed Enzo Maresca. Per lui si registrano 25 presenze sulla panchina dei ducali, che portò a un 12esimo posto finale grazie a 7 vittorie, 11 pareggi e 7 sconfitte. A fine stagione il Club e Iachini si separarono di comune accordo.