Il Lavezzini Basket Parma chiude con una sconfitta la regular season e si assesta al settimo posto in classifica finale. La rivelazione del torneo Lucca passa infatti al PalaCiti per 56 a 65 ribaltando il risultato dell'andata. Non basta alle gialloblù una Kireta tornata in forma ed autrice di ben 20 punti personali per evitare la settima piazza in virtù della classifica avulsa che nella griglia playoff significa affrontare la corazzata Schio.
Le parmensi, partite con Adriana, Franchini, Corbani, Antibe e Kireta, iniziano col freno a mano tirato. Lucca vuole il quarto posto e ci crede. Le gialloblù segnano il primo canestro dopo addirittura 4 minuti: 2 a 5. Procaccini si accorge che qualcosa non va e fa entrare Battisodo e Slavcheva per Adriana e Corbani. La brasiliana sarà la nota deludente del match: per lei solo 2 punti dalla lunetta e 4 palle perse.
Sono le ragazze di coach Diamanti a dettare i ritmi e vanno avanti di dieci: 4 a 14 con Andrade e Willis su tutte. Grazie alle triple di Battisodo e Slavcheva Parma si riporta sotto ed il quarto numero uno si fissa sul 14 a 17.
Ma è Imma Gentile subito in avvio di secondo parziale a siglare una nuova tripla. Ruzickova e Bagnara fanno il resto ed a metà quarto le biancorosse conducono per 18 a 26. Ancora una volta nella seconda metà del quarto le crociate accorciano grazie a Kireta che coi suoi liberi porta le squadre negli spogliatoi sul risultato di 29 a 32.
Partita tutt’altro che chiusa. Il terzo periodo è all’insegna dell’equilibrio ed al sesto minuto, complice anche un fallo antisportivo fischiato a Gentile, Parma ritrova la parità sul 41 col canestro della solita Kireta. Da qui in avanti però il Lavezzini si spegne. Non trova più il canestro, commette falli inutili e si fa infilare con troppa facilità in difesa. Il break decisivo porta la firma anche della giovane Favilla autrice di una bella tripla. Ci sarebbe ancora spazio per una rimonta e soprattutto Battisodo ci prova in tutte le maniere, ma niente da fare. Gentile segna gli ultimi punti e il tabellone sulla sirena finale segna 56 a 65 per Lucca.
Ora i playoff. Il Lavezzini tornerà a giocare un quarto di finale dopo due anni d’assenza giovedì 5 aprile in casa delle campionesse d’Italia di Schio, mentre gara due si disputerà al PalaCiti mercoledì 11 alle ore 20,30. L’eventuale bella è in programma sempre in Veneto sabato 14 aprile.