(di Vincenzo Bellino) – Alexander Muller conquista l’Emilia-Romagna Tennis Cup superando in due set Francesco Maestrelli, al termine di una sfida che ha visto il tennista francese dominare in lungo e in largo.
L’attuale n°103 del ranking Atp concede appena una palla break all’avversario, ne conquista due nel 1° set, chiuso sul punteggio di 6-1 e nelle battute iniziali del 2° parziale strappa nuovamente il servizio all’italiano, vantaggio che conserva fino al 6-4 finale.
Un successo meritato per Muller che ottiene la 2^ vittoria del 2023 e bissa quella ottenuta nell’Atp 250 di Marrakech. Niente da fare per Maestrelli che colleziona il secondo ko in carriera in una finale di Challenger: il tennista pisano lo scorso anno uscì sconfitto dagli Internazionali di Tennis di Abruzzo, sulla terra rossa di Francavilla al Mare, per mano del connazionale Matteo Arnaldi.
Al di là dell’esito finale, il torneo emiliano si è rivelato un ottimo banco di prova per il tennis azzurro che ha portato in semifinale tre tennisti su quattro. Il guastafeste di turno è stato proprio Muller che ha poi alzato il trofeo, eliminando per giunta, nel giro di due giorni, due tennisti italiani.
Abbiamo avuto modo di apprezzare la qualità di Giulio Zeppieri, che dopo l’exploit al Roland Garros ora proverà a concedere il bis a Wimbledon, abbiamo assistito alla rinascita di Travaglia, siamo stati testimoni delle belle prestazioni fornite dai vari Maestrelli, Giannessi, Napolitano, che si è tolto lo sfizio di battere Cuevas.
A volte, in una partita, la palla colpisce il nastro e per un attimo può andare oltre o tornare indietro; con un po’ di fortuna, va oltre e allora si vince. Oppure no… e allora si perde. Viva il tennis!