Il Parma conosce l’avversario della semifinale playoff: è il Cagliari dell’ex Claudio Ranieri.
I sardi, grazie ad un primo tempo sontuoso, hanno battuto 2-1 il Venezia. Decisiva una doppietta del “solito” Lapadula nel primo tempo tra il 14’ e il 18’. Nel secondo tempo il Cagliari abbassa il baricentro e il ritmo partita e i lagunari tentano il tutto per tutto, accorciano le distanze con Pierini (52’); e nel finale sfiorano il pareggio prima con Pohjanpalo e poi Hristov. In semifinale ci vano i rossoblu.
Il bilancio tra Parma e Cagliari durante il campionato (2022-23) è a favore dei giallobù con una vittoria nel girone ritorno (2-1) e un pareggio all’andata (1-1). Questo il programma della doppia semifinale: andata martedì 30 maggio a Cagliari, ritorno sabato 3 giugno al Tardini. L’altra semifinale in programma è quella tra Bari e Sudtirol. Fischio d’inizio ore 20,30.
CAGLIARI – VENEZIA 2-1
Reti: 14′ Lapadula, 17′ Lapadula, 52′ Pierini.
CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Altare, Obert (60′ Azzi); Nandez (76′ Kourfalidis), Deiola (72′ Rog), Makoumbou; Mancosu (45′ Goldaniga); Luvumbo (72′ Prelec), Lapadula.
A disposizione: Aresti, Viola, Millico, Lella, Barreca, Pavoletti, Di Pardo. All. Ranieri
VENEZIA: (3-5-2): Joronen; Hristov, Svoboda, Carboni (82′ Sverko); Candela (45′ Pierini), Tessmann, Andersen (45′ Milanese), Zampano (82′ Cheryshev), Ellertsson (82′ Novakovich); Pohjanpalo, Johnsen.
A disposizione: Maenpaa, Bertinato, Neri, Busio, Modolo, Ciervo, Remy. All. Vanoli