Dopo una fugace e dimenticabile annata in Serie D, il Salsomaggiore deve ricostruirsi nel massimo campionato regionale, quell’Eccellenza che, dal 2010/2011, è stata la fissa dimora per dieci anni (tolto il 2019/2020 trascorso in Promozione).
L’onerosa stagione in D comporterà un inevitabile restyling della rosa della prima squadra, che perderà tanti pezzi e che dovrà ritrovare quella «salsesità» da sempre nel dna del sodalizio termale. E, allora, salsese sarà il nuovo allenatore: la panchina per il 2023/2024 sarà affidata a Gianluigi Ghia, classe 1989, ex difensore dei gialloblù e da allenatore alla guida dell’Under 17 del Parma (2021/2022) e dell’Under 16 della Cremonese (2022/2023). Da lui e da un altro salsese come il vice allenatore Egidio Passera (fratello del terzino sinistro Paolo, in forza alla Futura Fornovo Medesano) ricomincerà il nuovo corso che sarà supportato dal direttore sportivo Stefano Nani, approdato alla corte del presidente Granelli dopo l’ultima esperienza al Felino.
Il nuovo uomo mercato ha già iniziato a puntellare l’organico con i primi innesti. C’è già la stretta di mano con Marco Billone, centrocampista classe ’89 originario di Salsomaggiore, che farà ritorno a casa dopo la promozione in Serie D dei cugini fidentini del Borgo San Donnino (con cui aveva segnato 1 gol). È fatta anche per il portiere del Carignano: il ds Nani riabbraccia il portiere Andrea Menta (’95), già conosciuto ai tempi del Noceto. Sarà lui il novo guardiano dei termali, che non terranno né Frattini né Mora, alternatisi nell’ultima parte di stagione in D.
Sempre dal club giallorosso, è in dirittura d’arrivo il centrocampista offensivo Matias Bacchini (’02), 9 reti in giallorosso senza rigori all’attivo nell’ultimo campionato di Promozione, ma di proprietà del Sorbolo Biancazzurra: a breve potrebbe arrivare la fumata bianca. Forte interessamento anche per l’esterno della Castellana Fontana Andrea Storchi (’98): sarebbe un “cavallo di ritorno” dopo gli 8 gol in gialloblù dal 2020 al 2022.