Il Giro d’Italia entra nel vivo con l’ultima settimana e nella tappa di oggi non sono mancate gli attacchi e le sorprese.
Joao Almeida (UAE Team Emirates) ha vinto la 16a tappa del Giro 2023, la Sabbio Chiese-Monte Bondone (203 km). Il portoghese ha battuto in una volata a due Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), che però torna a indossare la maglia rosa, strappandola al Bruno Armirail, in ritardo sull’ultima salita. Terzo a 25” di ritardo lo sloveno Primoz Roglic. Settimo Damiano Caruso, quarto in classifica generale e primo degli italiani.
Tappa impegnativa per il Green Project Bardiani Csf Faizanè: ben 4 corridori all’attacco fin dalle prime battute, bravi ad inserirsi nel drappello dei fuggitivi Alessandro Tonelli (nella foto), Martin Marcellusi, Davide Gabburo e Filippo Magli. Grinta e coraggio da parte di tutta la squadra in una delle tappe più dure di questo. Alla fine il primo a tagliare il traguardo è stato Alessandro Tonelli giunto 48° sul traguardo. Più indietro gli altri a cominciare a Davide Gabburo (65°), quest’ultimo ottavo nella classifica GPM.
Domani si corre la Pergine Valsugana-Caorle di 193 km. Tappa per velocisti e senza GPM in programma.