Il Fidenza si rialza e vince brillantemente in casa contro una squadra forte e quotata come il Voghera, già bloccato sullo 0-0 all'andata. I bianconeri tornano al successo (mancava dal 20 novembre, 1-0 alla Castellana) e raggiungono il Fiorenzuola a 21 superando Gallaratese e Colognese.
Un successo firmato dal bomber Checchi, che sale a quota 12 e trascina una squadre sempre in difficoltà causa le tante defezioni. Mister Mantelli, oggi sostituito in panchina dal ds Guarnieri per squalifica, schiera una formazione molto ben equilibrata con il duo Bersanelli-Piva che tiene a bada un giocatore di categoria superiore come Simone Cavalli, ex Vicenza, Bari e Reggina, parmense, proveniente dalla serie A rumena.
Dal primo minuto si capisce che oggi battere questo Fidenza non è semplice e la foga e la detrminazione che i bianconeri mettono su ogni palla fa presagire un match ad alta intensità.
I rossoneri cercano soprattutto la testa di Cavalli, abile a svettare e far salire la squadra ma Pessagno dopo 10 minuti capisce il giochino e gli si mette davanti stoppandogli il rifornimento di palloni da lanci lunghi.
Sulle fasce il più attivo è Dallaglio che Priolo spesso deve fermare con le cattive mantre Alinovi dopo un inizio in sordina, si esibisce in un paio di serpentine alla Tomba che lasciano di stucco i difensori e il pubblico.
Al 18′ angolo dalla sinistra di Liverani, Piva bravo a deviare sul primo palo la sfera che passa davanti alla porta avversaria senza che nessuno ci si avventi per la deviazione vincente. Al 24′ ci prova Petrelli da distanza siderale. Il portiere è sorpreso ma la palla sfiora la traversa dopo averlo superato.
Cresce la squadra di Mantelli e al 31′ trova il vantaggio. Battaglia a centrocampo vinta da Casisa che mette in profondità per Trimarco. Una deviazione fa arrivare la palla dalle parti di Checchi che è fulmineo a scattare e freddare Maggioni con un sinistro chirurgico rasoterra. 1-0 più che meritato. Passano solo due minuti e Trimarco, ricevuta palla sulla trequarti, si trascina dietro mezza difesa, salta Colicchi e dal fondo mette in mezzo per Checchi. Nettissima la deviazione con il braccio di Conti e Carrisi di Brindisi non ha dubbi. Rigore e ammonizione per il n.4 rossonero.
Batte la massima punizione Checchi che spiazza Maggioni e porta i suoi avanti 2-0.
Nel finale occasionissima per gli ospiti : tiro dal limite di Speziale che coglie il palo alla destra di Agosti, sulla respinta si avvantano Cavalli e Bersanelli con la sfera che sembra stia per varcare la linea di porta ma Piva impedisce il gol con un intervento in scivolata che vale come, e più, di un gol. Nella ripresa il leit motif è chiaro : Voghera tutto in avanti, Fidenza a difendersi ma pronto a colpire in contropiede.
La spinta degli ospiti è veemente ma i bianconeri si difendono con ordine e determinazione concedendo solo le briciole a Cavalli e soci.
Agosti deve intervenire solo una volta al 32′ su una girata in mischia di Cavalli. Bravo il nostro portiere a volare e dire di no al bomber avversario.
Dall’altra parte su punizione Casisa batte a sorpresa con la palla che sfila a pochi centimetri dal palo con Maggioni immobile.
Finale nervoso ma i bianconeri non perdono mai la testa, respingono tutto e portano a casa 3 punti fondamentali per continuare a credere nella salvezza.
Tutti bravi, un plauso particolare per Checchi autore dei due gol del match, Petrelli anima e cuore di questa squadra, Piva baluardo insuperabile e Pessagno, un ragazzo con la maturità di un veterano.
IL TABELLINO
FIDENZA – VOGHERA 2-0
Marcatore: 31′ e 33’pt Checchi
FIDENZA: Agosti, Pessagno, Liverani; Petrelli, Piva, Bersanelli; Dallaglio, Alinovi (22’st Morigoni), Trimarco (27’st Pizzelli) Casisa, Checchi. All. Guarnieri (Mantelli squalificato)
VOGHERA: Maggioni, Priolo, Arenella (27’st Manuali); Conti, Molnar, Colicchio; Coccu, D’Amico, Cavalli, Speziale, Troiano (17’st Versace). All. Giacomotti
ARBITRO: Carrisi di Brindisi