Per il terzo anno consecutivo i Panthers Parma inaugureranno il campionato con il Kick Off Classic, la rivincita della finale dell’anno precedente: l’appuntamento è per il 26 febbraio, ore 15, allo stadio XXV Aprile, contro i Warriors Bologna.
Il calendario ufficializzato dall’Italian Football League presenta subito la prima novità: una griglia composta da 12 squadre, anziché le 10 della scorsa stagione, con le novità del ritorno dei Lions Bergamo e il debutto in IFL dei Daemons Martesana. Inoltre per la prima volta sarà introdotta la formula delle wildcard (9/10 giugno) per le classificate dal 3 al 6 posto per definire le squadre 3° e 4° classificate che accederanno alle semifinali in programma il 23 e 24 giugno. Il Superbowl 2012 è previsto il 7/8 luglio (sede da definire).
Dopo il debutto stagionale i Panthers torneranno in campo ospitando i Giants Bolzano (4 marzo). La prima trasferta invece è fissata per il 10/11 marzo contro i Lazio Marines. Poi il cammino delle pantere proseguirà con altre tre partite casalinghe (Seamen Milano, 18 marzo; Doves Bologna, 22 aprile; Lions Bergamo, 20 maggio) e altrettante trasferte (Dolphins Ancona, 31 marzo/1 aprile; Elephants Catania, 14/15 aprile; Daemons Martesana, 28/29 aprile). I Panthers chiuderanno la regular season davanti al pubblico amico all’insegna del derby contro gli Hogs Reggio Emilia (3 giugno).
Il cammino dei campioni d’Italia però sarà alternato con gli impegni di Eurobowl: sabato 24 marzo, ore 15, Panthers Parma – Badalona Dracs, stadio XXV Aprile, Parma; sabato 5 maggio, ore 17, Unicorn Schwaebish Hall – Panthers Parma, stadio Hagenbach, Schwaebish Hall.
“Sarà una stagione molto intensa: la griglia della Serie A a 12 squadre ci impone di iniziare due settimane prima rispetto gli altri anni, sarà un campionato più lungo e avvincente; se a ciò aggiungiamo l’ingresso della formula promozione/retrocessione e l’inserimento delle wildcard, per le classificate dal 3 al 6 posto, direi che gli appassionati di football non avranno il tempo di annoiarsi – commenta il presidente Ivano Tira – Per quanto ci riguarda durante il campionato saremo impegni anche in Eurobowl, questo potrebbe penalizzarci rispetto agli altri teams, ma siamo i Campioni d’Italia e sono certo che tutti vorrebbero essere al nostro posto ed avere questo tipo di problemi. Tutte le nostre avversario mi pare si stiano muovendo molto bene sul mercato. Quindi al momento è difficile fare previsione. Secondo me nessuna squadra può essere esclusa a priori per la vittoria finale; i Daemons potrebbero pagare lo scotto del salto di categoria, ma li ritengo sufficientemente attrezzati per competere alla pari con tutte le altre squadre. Sarà l’ennesimo campionato equilibrato, speriamo con l’ennesimo esito degli ultimi due”.
CALENDARIO IFL 2012
26/02 PANTHERS PARMA vs Warriors Bologna
4/03 PANTHERS PARMA vs Giants Bolzano
10-11/03 Lazio Marines vs PANTHERS PARMA
18/03 PANTHERS PARMA vs Seamen Milano
31/3-1/04 Dolphins Ancona vs PANTHERS PARMA
14-15/04 Elephants Catania vs PANTHERS PARMA
22/04 PANTHERS PARMA vs Doves bologna
28-29/04 Daemons Martesana vs PANTHERS PARMA
12/05 Rhinos Milano vs PANTHERS PARMA
20/05 PANTHERS PARMA vs Lions Bergamo
3/06 PANTHERS PARMA vs Hogs Reggio Emilia
9/10 giugno, WILD CARD IFL (3° vs 6° – 4° vs 5°)
23/24 giugno, SEMIFINALI IFL
7/8 luglio, ITALIAN SUPERBOWL
NOVITA’ IFL 2012. Il calendario presenta subito la prima novità: una griglia composta da 12 squadre, anziché le 10 della scorsa stagione, con le novità del ritorno dei Lions Bergamo e il debutto in IFL dei Daemons Martesana. Inoltre per la prima volta sarà introdotta la formula delle wildcard (9/10 giugno) per le classificate dal 3° al 6° posto per definire le squadre 3° e 4° classificate che accederanno alle semifinali in programma il 23 e 24 giugno. Il Superbowl 2012 è previsto il 7/8 luglio (sede da definire).
EUROBOWL
24/03 PANTHERS PARMA vs Badalona Dracs
5/05 Unicorn Schwaebish Hall vs PANTHERS PARMA
Gruppo A – Danube (AUT) – Prague (Panthers – CZ)
Gruppo B – Calanda (SWI) – Helsinki (Wolverines – FIN)
Gruppo C – Schwaebisch-Hall (GER) – Badalona (SPA) – Parma (ITA)
Gruppo D – Flash (FRA) – London (GB) – Pioners (SPA)
QUARTI DI FINALE
Swarco Raiders – vincente gruppo A
Graz – vincente gruppo B
Vienna – vincente gruppo C
Berlino (GER) – vincente gruppo D