Parma Città Europea dello Sport 2011 chiude all’insegna dello sport dedicato ai giovani e alla solidarietà . Infatti martedì 27 dicembre, a partire dalle ore 17, si svolgerà la cerimonia d’apertura del 14° Torneo Nazionale Minibasket e Minibasket in Carrozzina “Giacomo Marafettiâ€, organizzato dal Comune di Parma e dalla Magik Basket.
Sotto i riflettori del Palazzetto Padovani di via Abruzzi, sfileranno14 squadre provenienti da tutta la regione Emilia – Romagna, divise in due categorie, Aquilotti ed Esordienti.
Per la prima volta il torneo sarà abbinato a un’iniziativa di solidarietà: “Vinci la sla”, progetto promosso da Francesco Canali, giornalista sportivo, atleta e istruttore del Magik Basket, colpito dal 2004 dalla sclerosi laterale amiotrofica. Per sostenere la ricerca contro la Sla, ogni squadra iscritta al torneo “Giacomo Marafetti” devolverà 24 euro, un piccolo gesto, ma significativo per trasmettere quel senso di responsabilità sociale che il mondo dello sport è spesso chiamato a veicolare.