La società Asd Panthers Parma comunica che ha deciso di ritirare la squadra Under 21 dalla finale del campionato College.
I fatti – Domenica 11 dicembre l’Under 21 dei Panthers ha battuto i Lazio Marines (22 – 17) conquistando di diritto l’accesso alla finale. I Marines a fine partita hanno inoltrato un ricorso perché tra le fila dei Panthers hanno giocato due atleti tesserati oltre il tempo limite consentito dal regolamento federale. I Panthers hanno riconosciuto il proprio errore commesso per una svista e in assoluta buona fede. Nonostante i Panthers abbiano ammesso il proprio errore, la Federazione italiana di american football (Fidaf) ha respinto il ricorso dei Lazio Marines per aver consegnato in ritardo il ricorso rispetto le tempistiche previste dal regolamento federale. I Marines hanno ricusato l’esito negativo. In attesa del verdetto definitivo però la società Asd Panthers ha deciso che in ogni caso l’Under 21 non giocherà la finale prevista domenica 18 dicembre contro gli Hogs Reggio Emilia.
Le motivazioni – La decisione è nata dalle pesanti accuse di disonestà indirizzate alla società, e in gran parte dirette alla persona del presidente Ivano Tira, pubblicamente ma anche in via privata. La società, ad oggi molto amareggiata per gli insulti ricevuti, con questo gesto vuole ribadire la sua onestà e tutelare i propri tesserati oltre che dare un segnale forte: la “mission” perseguita dai Panthers sotto la direzione del presidente Ivano Tira è sempre stata quella di un agonismo sportivo, onesto e leale.