Salgono a sette le vittorie consecutive per l’Arca di Gualerzi Colorno Under 20 che si aggiudica anche il big match contro il Modena Rugby, secondo in classifica, e consolida il primato in graduatoria. 24 – 13 il risultato finale di un match molto combattuto.
Ad inizio gara i biancorossi vengono sorpresi dall’avvio degli ospiti, che si portano in vantaggio dopo poco più di un minuto con una meta non trasformata. La reazione dei padroni di casa è immediata e porta alla meta di Cantoni al 7’, che finalizza una bella azione di Tolaini schiacciando in mezzo ai pali. La stessa apertura colornese trasforma per il 7 – 5.
Passano sette minuti e i ragazzi di Prestera e Bressons allungano. Canni è manda con un calcetto la palla in area di meta, prova ad andare a recuperarla ma viene trattenuto. Punizione giocata per Tolaini che sfonda la difesa modenese e va in meta, non trasformata, per il 12 – 5.
Sono sempre i padroni di casa a fare la partita, anche se gli ospiti riescono ad accorciare le distanze con un piazzato al 19’. I biancorossi creano molto, ma non concretizzano a causa di un po’ di frenesia in attacco. Il finale di tempo, con i locali in uno in meno per il giallo a Tolaini, vede il Modena osare il un po’ di più e all’ultimo minuto trovare la meta, non trasformata.
Si va al riposo con l’Arca di Gualerzi sotto 13 – 12 dopo un primo tempo giocato con un buon ritmo e in cui i padroni di casa avrebbero meritato il vantaggio.
Nella ripresa sono sempre i ragazzi di Prestera e Bressons a fare la partita per ribaltare il risultato. La difesa modenese resiste come può, concedendo ai padroni di casa sempre più campo e commettendo qualche fallo di troppo, come quello che del 24’ su Bronzini lanciato verso i 22 avversari e fermato con un placcaggio alto. L’arbitro estrae il giallo e lascia gli ospiti in uno in meno.
I biancorossi intensificano gli attacchi e al 28’ sfondano con Canni. Azione insistita che parte da una touche vinta a metà campo, serie di raggruppamenti che arrivano fino ad un metro dalla meta, poi palla aperta per Canni all’ala che sfrutta la superiorità numerica e va a schiacciare.
Cinque minuti più tardi è ancora Canni ad andare a segnare in mezzo ai pali, finalizzando un’invenzione di Bronzini, abile a contrattaccare dopo aver raccolto al volo un calcio e ad evitare mezza difesa avversaria fino a lanciare in meta il compagno. Cantoni trasforma per il 24 – 13 su cui si chiude la partita.
Ora l’Arca di Gualerzi guida la classifica con otto punti di vantaggio sul Modena, che, nonostante la sconfitta, resta comunque al secondo posto. Domenica prossima i biancorossi saranno ospiti del Rugby Pieve nella prima giornata del girone di ritorno.
Marcatori: 2’ pt meta Modena, nt; 7’ pt meta Cantoni, tr. Cantoni; 14’ pt meta Tolaini, nt; 19’ pt C.P. Modena; 35’ pt meta Modena, nt; 28’ st meta Canni, nt; 33’ st meta Canni, tr. Cantoni
Arca di Gualerzi Under 20: Ranieri, Anzola (10’ st Esposito), Balocchi (14’ st Mannara), Padovani, Canni, Cantoni, Bronzini, Zilioli, Slawitz, Ungureanu (33’ pt – 2’ st Mattioli; 22’ st Pop), Lukic, Benchea (5’ st Giacoppo), Zantei, Tolaini, Reverberi
Non entrati: Alberini, Gandolfi
Allentori: Prestera e Bressons