La Stem Parma Ascensori vuole dimenticare le tre sconfitte consecutive subite nelle ultime giornate e proverà a sfruttare il doppio turno casalingo che il calendario gli concede prima delle feste natalizie.
L’avversario di giornata, la nona di questo torneo, sarà l’Asti Volley di coach Rondinelli che sta attraversando un buon periodo di forma e di risultati. L’inizio del campionato non è stato dei più facili per la formazione piemontese, causa diversi infortuni che hanno sconbinato i piani della squadra. Con Borgna ancora out dalla passata stagione, nel primo incontro di campionato con Villa Cortese l’altra schiacciatrice, Sara Cortelazzo, si è infortunata seriamente al ginocchio, procurandosi la lesione del crociato. La squadra ha risentito parecchio di queste assenze ed ha ottenuto solamente 2 punti nelle prime tre giornate, perdendo al tie break con Villa Cortese e Vigevano. Una volta trovato l’assetto giusto, però, Asti ha cominciato ad ottenere ottimi risultati, perdendo solo ad Ornavasso e al quinto set con la capolista Monza. Per il resto tre successi casalinghi rispettivamente con Castellanza, Villata e Club Italia, portandosi così a dodici punti in graduatoria. Ancora due punti sopra (14) ed al sesto posto in classifica la Stem Parma Ascensori, che però ha un percorso inverso rispetto alle avversarie. Dopo aver ottenuto cinque successi in altrettanti incontri, mettendo ko compagini come Vigolzone e Vigevano, la corsa di Porzio e compagne si è fermata al match point avuto a Chieri nella sesta giornata. Da quel momento la formazione allenata da Andrea Codeluppi e Marco Scaltriti ha perso nove set consecutivi, lasciando anche i due successivi incontri alla Matia Ornavasso ed il Gobbo Allestimenti Castellanza.
Ora le padrone di casa cercheranno di riprendere la corsa e quest’oggi (sempre alle ore 17.30) scenderanno sul parquet con il sestetto formato da Bertolotto in palleggio, Disarò opposta, Francesconi e Porzio in banda, Missaglia e Kotlar al centro e De Luca libero. Ritornando alle avversarie, la “nuova formazione” che ha dato frutti positivi negli ultimi risultati, è formata dalla palleggiatrice Cumino, l’opposta Mascherini, le schiacciatrici Fasano e Giordana, le centrali Vinciarelli e Menardo ed il libero Giampietri. In fase di recupero Enrica Borgna, che ha fatto qualche breve apparizione in seconda linea nell’ultimo incontro con il Club Italia, e sarà una carta in più a disposizione di coach Rondinelli.
Stem Parma Ascensori: 17 Bertolotto, 11 Disarò, 10 Francesconi, 13 Porzio, 5 Missaglia, 7 Kotlar, 9 De Luca (L); 3 Culatina, 8 Giovannacci, 12 Valli, 14 Galliani. All. Codeluppi, Scaltriti.
Asti Volley: 7 Cumino, 14 Mascherini, 1 Fasano, 10 Giordana, 2 Menardo, 12 Viciarelli, 17 Giampietri (L); 3 Morra, 5 Dametto, 6 Torchio, 9 Baruffi, 11 Borgna, 14 Alessandria. All. Rondinelli, Reggio. Arbitri: Maurizio Matteuzzi di Verona e Federico Ceschi di Verona.