Entra in contatto:
cariparma sigrade timeout 875225917

Volley

Il Villa Cortese ferma il Cariparma Sigrade. Gibertini: esordio in A1

Il Villa Cortese ferma il Cariparma Sigrade. Gibertini: esordio in A1

Sconfitta per le ragazze del Cariparma che al PalaBorsani di Castellanza subiscono un netto 3 a 0 da Villa Cortese dell’ex palleggiatrice bianco blu Giulia Pincerato, lo scorso anno tra le artefici della promozione che ha riportato Parma nel massimo campionato, e delle sorelle Bosetti fresche vincitrici della coppa del mondo con la nazionale italiana. Esordio in A1 per Giulia Gibertini, libero parmigiano che corona così il sogno di debuttare in A1 con la squadra della propria città  dopo essere partita nel lontano 2003 con la stessa società  in serie B2.

Non riesce quindi al tecnico Radogna di ripetere l’impresa dello scorso campionato quando sempre alla quinta giornata espugnò il PalaBorsani vincendo 3 a 2 contro Villa Cortese, grazie anche al prezioso contributo di Marta Galeotti in regia, ma una sconfitta 3 a 0 avvenuta comunque contro una società che nelle ultime due stagioni ha perso due finali scudetto e quest’anno punta a centrare finalmente l’obiettivo del primo titolo della propria storia, nonostante solo 3 anni fa militasse in A2 dove nel 2008/09 affrontò il Cariparma dove ottenne una vittoria e una sconfitta sempre per 3 a 0, con il particolare curioso della perfetta parità oltre che del punteggio anche nel numero di punti fatti e subiti, 130 a testa.

Dopo la premiazione delle sorelle Bosetti per la recente vittoria nella coppa del mondo si inizia con le padrone di casa a spingere in attacco soprattutto con la torre canadese Sarah Pavan (52% in attacco alla fine) a mettere giù palloni e autrice del primo break della partita nella fase centrale del set, decisivo per l’esito del parziale che termina 25 a 21 nonostante gli attacchi di Maret Grotheus (43%) e Lucia Bacchi per le ospiti.

Nel secondo black out per Parma che commette errori a ripetizione sia in ricezione sia in attacco, oltre all’imprecisione in battuta dove regalano 5 punti alle avversarie, ma a far la differenza è ancora la Pavan che mette a segno 8 punti grazie ai palloni affidatole dalla Pincerato e Busto avanti 2 a 0.

Nel terzo set Parma è decisa a riaprire la partita portandosi in vantaggio dall’avvio e conducendo in un testa a testa fino al 20 a 18 ma due muri consecutivi della centrale Martina Guiggi consentono alle padrone di casa di raggiungere il pareggio e portarsi in vantaggio per 21 a 20 ma il Cariparma non molla e si tiene in partita andando fino al 25 a 24 dopo che la Kovalenko aveva annullato il primo match point ma due punti consecutivi ancora della Pavan consegnano a Villa Cortese vittoria e secondo posto in classica con le ragazze di Radogna che restano a metà classifica.

Sconfitta indolore comunque quella del Cariparma contro un Villa Cortese che si conferma il secondo miglior attacco della serie A1 e soprattutto la squadra con la migliore ricezione, Villa cortese tra l’altro al settimo risultato utile in campionato dove, considerando la regular season, è imbattuto dallo scorso campionato quando alla nona giornata fu sconfitto dalla Yamamay Busto Arsizio di Barbara Campanari.

Prossima occasione di riscatto per le ragazze di Radogna già sabato prossimo nel derby della via Emilia a Piacenza contro la Rebecchi Nordmeccanica galvanizzata dall’odierna vittoria ottenuta contro Pavia che ha permesso alle ragazze di Marchesi di raggiungere proprio il Cariparma al sesto posto in classifica.

Maurizio De Luca

Il tabellino

PalaBorsani – Castellanza (Va)

MC – Carnaghi Villa Cortese – Cariparma SiGrade 3 – 0 (25-21; 25-20; 28-26)

MC – Carnaghi Villa Cortese: Guiggi 7, Pincerato, L. Bosetti 13, Wilson 6, Pavan 25, Cruz 10, Carocci (L), Bosetti C., Puerari (L). Non entrate: Stufi, Berg, Barborkova, Sintoni. All.: Abbondanza.
Cariparma Sigrade:
Bacchi 15, Brusegan 2, Dalia 1, Grothues 12, Campanari 4, Moreno Pino 9, Gibertini (L), Kovalenko 2. Non entrate: Roani, Galeotti, Poma. All. Radogna

Arbitri: Marco Braico (To) – Giuliano Venturi (To)

Durata set: 25’, 25’, 30’. Tot. 80’

Villa Cortese: Bv 2; Bs 10; Muri 9; Errori: 21.

Cariparma SiGrade: Bv 0; Bs 9; Muri 6; Errori: 21.

Classifica
Yamamay Busto Arsizio 15; MC-Carnaghi Villa Cortese 14; Chateau d’Ax Urbino Volley 13; Norda Foppapedretti Bergamo 11; LIU•JO Volley Modena 8; Cariparma SiGrade Parma, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 6; Asystel Volley Novara 5; Spes Conegliano 3; Chieri Torino Volley Club 2; Riso Scotti Pavia 1; Scavolini Pesaro 0.
Note:
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Scavolini Pesaro una gara in me

Prossimo turno – 6a giornata

Sabato 26 novembre ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Cariparma SiGrade Parma

Domenica 27 novembre ore 18.00
Norda Foppapedretti Bergamo – MC-Carnaghi Villa Cortese
Asystel Volley Novara – Scavolini Pesaro
Chateau d’Ax Urbino Volley – Chieri Volley Club
Spes Conegliano – LIU•JO Volley Modena
Yamamay Busto Arsizio – Riso Scotti Pavia

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley