Entra in contatto:
campionati del mondo u21 Ravotto 794469075

Arti Marziali

Alessandra Ravotto del JJC Campionessa del Mondo Under 21

Alessandra Ravotto del JJC Campionessa del Mondo Under 21

Venerdì scorso si sono tenuti i campionati del Mondo U21 di JiuJitsu Fighting System, presso la Topsporthal di Gent, Belgio. Tra gli azzurri spiccava Alessandra Ravotto, cat. +70kg, già  campionessa del mondo U18 due anni fa ad Atene, alla sua prima convocazione come atleta ducale. Al termine della giornata Alessandra, classe 92, si è laureta Campionessa del Mondo U21, ….

… dopo una prova magistrale nella quale ha sbaragliato le sue titolate avversarie, grazie a tenacia e tecnica de vera fuoriclasse.

Al primo turno incontrava la Polacca già sua avversaria nella finale del precedente mondiale U18.
Ravotto prendeva l’iniziativa fin dal primo istante con fulminee combinazioni, senza mai lasciare alcun varco all’avversaria, mentre giunta a distanza di lotta applicava una attenta strategia sulle prese e faceva suo il combattimento.
La seminfinale ha certamente rappresentato per Alessandra l’ostacolo più duro da superare, la dove si vedeva contrapposta alla mastodontica atleta Russa, Elizarova.
Combattimento tiratissimo che ha visto le atlete rincorrere la vittoria punto su punto.
Decisiva l’impostazione tattica della nostra portacolori che aspettava l’attacco dell’imponente avvesaria per coglierla d’incontro con chirurgici calci, riusciva inoltre ad eludere i tentativi di proiezione dell’Elizarova e così guadagnava meritatamente la vittoria.
Nell’ultimo combattimento l’altra Polacca in categoria, Rak, non ha rappresentato un vero ostacolo per Alessandra che è salita sul tatami mostrando una maggiore mobilità e un bagaglio tecnico di gran lunga superiore.
Combattimento a senso unico targato Italia e mentre il tempo stava per scadere i numerosi supporter già festeggiavano e scandivano il Count Down di una vittoria che ha il sapore della soddisfazione di chi ha saputo sudarsela con quotidiani sacrifici.
La dura preparazione negli scorsi mesi, presso il JiuJitsu Center, è stata pianificata con l’intento di dare alla giovane ligure, studentessa dell’ateneo parmense, tutti gli strumenti per affrontare il salto di classe da U18 ad U21 ed oggi Alessandra può dire di essere Campione del Mondo U18 e U21, il resto è ancora da scrivere.
Al termine della manifestazione la nazionale italiana chiudeva al quarto posto nel medagliere con 16 medaglie di cui due ori, nello staff tecnico anche Marco Baratti, istruttore dell’accademia parmense, in qualità di secondo allenatore.
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Arti Marziali