Schwaebisch-Hall (Ger) e Badalona (Spa) sono le due avversarie che i Panthers Parma affronteranno nel girone C di Eurobowl, la coppa europea più importante per il football americano del vecchio continente, rivolta alle squadre campioni in carica.
I ducali, che affronteranno l’Eurobowl con la responsabilità di essere anche per quest’anno l’unica squadra italiana inserita nella Top 20 del ranking europeo al 14° posto, esordiranno sicuramente contro gli spagnoli del Badalona davanti al pubblico amico dello stadio XXV Aprile probabilmente l’8 aprile, ma la data potrebbe essere anticipata. Il 5 maggio invece le pantere voleranno in Germania per affrontare gli Unicorns Schwaebisch-Hall, squadra del distretto di Stoccarda.
“La squadra tedesca è il peggior avversario che potevamo pescare dal punto di vista tecnico – ha commentato il presidente Ivano Tira -, sono i campioni in carica di Germania, nazione che ha vinto l’ultimo titolo europeo. Per questo però sarà l’abbinamento più stimolante. Gli spagnoli anche se hanno una tradizione di gioco meno radicata non sono comunque da sottovalutare dato che il Badalona è una delle squadra storiche della Spagna. Per noi si tratterà della seconda esperienza in questa manifestazione. Ci presenteremo con un po’ d’esperienza in più ma in Europa è sempre difficile giocare con tutte le squadre. Sicuramente i Panthers ci metteranno il massimo dell’impegno soprattutto non molleranno fino al fischio finale, poi sarà il campo a decidere se ci meriteremo il passaggio del turno”.
Dunque per i Panthers si tratta dell’ennesima prova del fuoco in Europa. Lo scorso anno le pantere hanno disputato il primo Eurobowl della loro storia contro i Pioners L’Hospitalet, battuti 33 a 20, e il Calanda Broncos, squadra che ha arrestato il cammino dei campioni d’Italia al girone di qualificazioni con una netta vittoria (31-14). Anche per l’edizione 2012 ai quarti finali accederanno le prime classificate di ogni girone mentre passano di diritto le semifinaliste della scorsa stagione (Berlino Aquila, Vikings Vienna, Raiders Swarco, e Graz Giants).
LE AVVERSARIE
Badalona (SPA)
E’ una delle squadre fondatrici del primo campionato LNFA (Lega nazionale spagnola di football americano) nato nel 1995 e la compagine spagnola più titolata con 5 scudetti (1998, 1999, 2002, 2003, 2004). Nel 2011 il Badalona ha raggiunto la finale del campionato perdendo contro l’Hospitalet, squadra affrontata quest’anno dai Panthers in Eurobowl con una netta vittoria. In Eurobowl hanno ottenuto una doppio qualificazione consecutiva alla semifinale nel 2003 e nel 2004. Nel ranking europeo hanno scalato la vetta fino a piazzarsi al 3° posto nel 2003.
Unicors Schwaebisch-Hall (GER)
I tedeschi nel 2011 hanno vinto il loro primo titolo nazionale. Si è tratta di una stagione davvero straordinaria che ha permesso agli Unicors di entrare nella storia, non solo per aver vinto lo scudetto, ma per aver disputato il Bowl tedesco con il punteggio più alto della storia, 48-44, contro gli Hurricanes Baltic Kiel, gli stessi avvesari contro i quali avevano perso la finale del 2009. Inoltre gli attuali campioni di Germania hanno raggiunto la finalissima mettendo a segno una perfect season.
GIRONI
Group A – Danube (AUT) – Prague (Panthers – CZ)
Group B – Calanda (SWI) – Helsinki (Wolverines – FIN)
Group C – Schwaebisch-Hall (GER) – Badalona (SPA) – Parma (ITA)
Group D – Flash (FRA) – London (GB) – Pionniers (SPA)
QUARTI DI FINALE
Quarterfinal 1: Swarco Raiders vs winner group A
Quarterfinal 2: Graz vs winner group B
Quarterfinal 3: Vienna vs winner group C
Quarterfinal 4: Berlin (GER) vs winner group D
SEMIFINALI
Seminal 1: winner quarterfinal 1 vs winner quarterfinal 2
Seminal 2: winner quarterfinal 3 vs winner quarterfinal 4
EUROBOWL XXVI: winner semi final 1 vs. winner semifinal 2