Dopo l'anticipo odierno che ha visto il Colorno sbancare Piacenza e portarsi provvisoriamente al comando domani pomeriggio arriva il secondo dei sei derby ducali stagionali nel girone 2 di Serie B, che decreterà probabilmente la capolista.
La quinta giornata di campionato infatti mette di fronte Amatori Parma Rugby e Rugby Noceto, due compagini che oltre ad essere “cugine” occupano anche secondo e terzo posto in classifica (dopo il successo odierno del Colorno), con gli Amatori a 19 e i nocetani dietro di due punti, entrambe imbattute.
E’ il secondo derby per il Noceto, che dopo aver affrontato e battuto nella terza giornata di campionato il GF Nuove Tecnologie Colorno, e punta a scalzare la capolista in vetta. Uno scontro tra cugini che è andato in scena già nella passata stagione (ma in serie C Elite) e che sorrise ai parmigiani in quanto il bilancio parla di un pareggio all’andata e di una vittoria blu-celeste al ritorno. Per questo incontro Noceto dovrà ancora fare a meno del centro Ghiretti e dell’estremo Guidetti (infortunati ormai da diverse settimane) e molto probabilmente anche delle terze linee Beretta e Giovanelli.
Per quanto riguarda i piani alti della classifica, da tenere d’occhio anche le sfide Pesaro-Cus Perugia e Tirreno – Unione Bolognese.
IL PROGRAMMA: 5′ turno, h.14.30
PIACENZA RUGBY 1947 – RUGBY COLORNO 8-22 (gioc. oggi)
AMATORI PARMA – RUGBY NOCETO
AUTOSICA IMOLA – U.R. PRATO SESTO
PIERANTONI RUGBY PESARO – LIOMATIC CUS PERUGIA
UNION RUGBY TIRRENO – UNIONE R. BOLOGNESE
CIVITAVECCHIA – VASARI RUGBY AREZZO
CLASSIFICA: Rugby Colorno 21; Amatori Parma 19; Rugby Noceto 17; Unione Rugby Bolognese, Cus Perugia, Union Tirreno 15; Imola 11; Piacenza, Vasari Arezzo 6; Prato Sesto 1; Civitavecchia, Pesaro 0.