L'organico 2011/2012 del Cariparma SiGrade Volley si arricchisce di una pedina fondamentale per affrontare al meglio il prossimo campionato di serie A1. A rinforzare il reparto delle centrali arriva infatti Kseniya Kovalenko, "torre" azera di 190 cm che conta già Â diversi trofei e premi individuali nel proprio palmares.
Nativa di Bereza, una cittadina della Bielorussia distante un centinaio di chilometri dalla Polonia, inizia la sua carriera professionistica nel 2003 in Azerbaigian (il paese che le darà l’attuale nazionalità sportiva).
All’Azerrail Baku avviene la crescita di Kseniya e la consacrazione a livello nazionale ed europeo.
Nelle sei stagioni in maglia Azerrail vince la bellezza di cinque campionati d’Azerbaigian consecutivi, partecipa con la sua squadra a cinque edizioni della Champions League, ad una della Coppa Cev, e dal 2004 entra a far parte stabilmente della nazionale azera.
I premi di “Miglior Muro” della Champions League 2006/2007 e “Miglior Muro” dell’ Azerbaijan Superleague 2008/2009 (il massimo campionato azero) dimostrano le sue grandi potenzialità a filo rete.
Nel 2009 Kovalenko cambia casacca e si trasferisce al Lokomotiv Baku dove continua a dimostrarsi una “saracinesca” in prima linea. Nella sua prima stagione al Lokomotiv, infatti, vince il premio di “Miglior Muro” sia del Campionato che della Coppa d’Azerbaigian.
Nell’ultima stagione, sempre in maglia Lokomotiv, arriva ad un passo dalla conquista di un trofeo europeo. Il derby azero che va in scena nella finale di Challenge Cup viene vinto dalla sua ex squadra: l’Azerrail.
Come per l’altra neo arrivata in casa Cariparma SiGrade, la schiacciatrice olandese Maret Grothues, Kovalenko è attesa da un importante appuntamento il prossimo settembre: i Campionati Europei.
L’Azerbaigian è stato inserito proprio nel girone dell’Italia (che sfiderà a Monza il 24 settembre); Turchia e Croazia le altre due avversarie.
Una bella occasione questa per vedere all’opera la nuova centrale ducale, un rinforzo fondamentale per poter affrontare al meglio la stagione d’esordio in serie A1.
Per sentirla parlare in italiano ci vorrà un po’ di tempo, in inglese però si esprime benissimo. Questa la traduzione delle sue prime parole da giocatrice del Cariparma SiGrade:
“Ho scelto Parma perché sono sicura che sia una squadra dalle buone potenzialità.
So che sarò guidata da un allenatore molto preparato e che troverò un’ottima palleggiatrice come Dalia reduce dalla vittoria in Coppa Cev.
Per una centrale avere un’alzatrice importante è fondamentale; non vedo l’ora di poter lavorare e allenarmi con lei. Sono molto felice di essere una giocatrice del Cariparma SiGrade!
Avevo offerte dalla Turchia e dal Brasile, oltre alla possibilità di rimanere in Azerbaigian, ma se devo essere sincera è da tre anni che volevo giocare in Italia e quando si è presentata questa possibilità non ho avuto dubbi.
Fin da quando ho iniziato a giocare a pallavolo il mio sogno era di potermi confrontare nel campionato italiano. Ho fatto diversi sacrifici in questi anni, anche per poter arrivare un giorno a giocare in Italia. Credo che per me sarà una grande esperienza, fondamentale per la mia carriera.
Conosco l’Italia; ci sono stata diverse volte in questi anni per giocare gare di coppe europee. Amo le persone italiane, la cultura, e non vedo l’ora di poterci vivere.
In campo cerco di dare tutta me stessa e supportare sempre le mie compagne di squadra.
Mi piace attaccare e soprattutto murare, credo che sia il mio punto forte.
Fuori dal campo sono una persona molto positiva, che ama viaggiare e che non sa vivere senza musica.
I prossimi Campionati Europei? Sono fiduciosa che la nostra Nazionale possa ambire ad una posizione importante. Siamo una squadra forte dall’ottimo potenziale.
Ai tifosi del Cariparma SiGrade voglio dire che farò del mio meglio per regalargli soddisfazioni. Spero che ci diano sempre il loro supporto; insieme potremo crescere e conquistare risultati importanti”.