Sulla strada dei Panthers ci saranno ancora una volta gli Elephants Catania. Così, una delle due semifinali del campionato italiano di football americano, che si disputerà Â sicuramente allo Stadio XXV Aprile, il 25 o il 26 giugno, ha il sapore dell'ennesima rivincita.
Panthers-Elephants è la stessa partita che lo scorso anno è valsa il tricolore alla pantere mentre nel 2011 ricorda un esordio stagionale con sconfitta davanti al pubblico di casa in occasione del kick-off classic. E’ questo uno dei verdetti definitivi della regular season alla luce dei risultati dell’ultima giornata. Gli esiti degli altri campi hanno visto tre squadre fermarsi a pari merito al quarto posto: Hogs Reggio Emilia, Rhinos Milano e Dolphins in perfetto equilibrio anche per le vittorie negli scontri diretti (i Rhinos hanno battuto gli Hogs, gli Hogs hanno battuto i Dolphins e i Dolphins hanno battuto i Rhinos). Così la discriminante successiva presa in considerazione è l’età media del roster che ha permesso agli Hogs di festeggiare il loro primo accesso ai playoff in un campionato IFL.
“Visto quello che siamo riusciti a fare – ha detto il presidente dei Panthers, Ivano Tira – arrivando in semifinale con un qb italiano, posso dire che noi il nostro super bowl lo abbiamo già vinto. A inizio stagione questa è stata una scelta difficile e nonostante tutti ci hanno fatto i complimenti, posso immaginare che in fondo la si considerasse una decisione quasi suicida per una squadra campione d’Italia in carica. Eppure siamo qui. Adesso ci troveremo di fronte gli Elephants – ha proseguito Tira – nostri avversari nella finale dell’anno scorso. Spero che la gara non abbia lo stesso esito della regular season e noi siamo convinti di riuscire a giocarcela fino alla fine. Sarà una gara equilibrata fino all’ultimo secondo”.
Una stagione straordinaria, equilibrata fino alla fine in cui non sono mancati i colpi di scena e gli esiti finali non sono mai stati scontati. E’ soddisfatto anche di questo Ivano Tira in quanto presidente della Lega di Serie A: “Io credo che anche quest’anno sia stato un campionato davvero equilibrato. Se abbiamo dovuto aspettare l’ultima gara dell’ultima giornata per definire gli accoppiamenti delle semifinali playoff, significa che la stagione è stata combattuta da armi pari con tanti pretendenti alle fasi finali. Fino ad oggi avevamo quattro squadre in corsa per gli ultimi due posti nei playoff e quest’anno si aggiungono altre due nuove squadre nel palmares dei team qualificati alla post season IFL rispetto agli anni passati. Insomma, sono convinto che la formula della Italian Football League sia quella giusta, in un panorama generale in cui faccio fatica a trovare negli altri sport dilettantistici una situazione altrettanto equilibrata”.
Ultima giornata: i risultati
Elephants Catania-Giants Bolzano 61-19
Hogs Reggio Emilia-Dolphins Goes Ancona 62-42
Marines Lazio-Warriors Bologna 53-56
Metropolitan Doves Bologna-Kobra Rhinos Milano 25-58.
Le semifinali (25 e 26 giugno):
Panthers Parma-Elephants Catania
Warriors Bologna-Hogs Reggio Emilia