Grandi soddisfazioni e posta in palio altissima per le giovanili del Basket Parma in questo finale di stagione. L'Under 13 Vyp Cariparma si è qualificato per le Final Four regionali, così come l'Euromatic Speed Club Under 14, mentre l'Under 15 Vyp Cariparm andrà Â alle Fase Interzona, senza dimenticare le finali nazionali di Join the Game.
UNDER 13
Grande soddisfazione nell’ambiente Basket Parma per questo gruppo ’98 che, allenato da Federica Rampini in collaborazione con il dinamico duo Rossi/Casella, alla sua prima esperienza in un vero campionato post-minibasket centra un risultato importante come le Final Four Regionali di categoria che si svolgeranno il 14 e 15 maggio p.v. in quel di Vigarano (Ferrara). L’annata targata 1998 è stata baciata da molto talento fisico, infatti abbiamo ben 5 ragazze di 178 cm di altezza, ma è un gruppo ancora carente sia sul lato tecnico che su quello del gioco ma, poco importa perché, come in tutte le squadre di Coach Rampini, queste ragazze dimostrano sempre grande entusiasmo in palestra, amore per questo sport e tanta voglia di apprendere. Oltre al campionato U13 le nostre gialloblù hanno disputato anche il campionato U14 incontrando squadre con atlete di 1-2 anni più grandi. Esperienza che ha dato loro importanti insegnamenti poi messi in pratica nel proprio campionato di appartenenza, dove, a parte uno scivolone contro Calendasco a metà campionato, il resto delle squadre sono state sconfitte con autorità, sia nella regular season che nella seconda fase. In queste Final Four in terra Estense, in semifinale affronteremo Forlì, un gruppo sicuramente valido, composto da molte giocatrici presenti nella selezione Provinciale. Per coach Rampini e per tutto l’entourage di genitori sempre al seguito questo primo traguardo è già il meritato “raccolto” di tanto lavoro seminato in palestra ma una cosa è certa… le “tigrotte” non andranno a Vigarano solo per partecipare… vorranno lasciare il segno anche sulla possibile finale.
UNDER 14
Grande conquista per il gruppo U14 Speed che, dopo aver disputato un ottimo campionato, accede alle Final Four Regionali di categoria che si terranno a Rimini nei giorni 21 e 22 maggio. Questo risultato è il coronamento dei tanti sforzi, sacrifici e miglioramenti che le ragazze hanno dimostrato fin dalla scorsa stagione, quando le tante sconfitte, dovute al fatto di giocare con avversarie più grandi, non hanno demoralizzato il gruppo, ma al contrario l’hanno cementato e motivato a lavorare con più determinazione di palestra. Quest’anno la scelta della Società è stata quella di far partecipare le ragazze al doppio campionato, quello superiore, U15 per fare esperienza, insieme ad alcune ’96, e quello U14, scelta che alla fine si è dimostrata sicuramente azzeccata. Fin dalle prime partite di campionato si è capito che a giocarsi l’accesso alle Final Four di categoria sarebbero stato un gioco a tre: Speed Basket, Juvenilia e Magik Rosa. Juvenilia, gruppo obiettivamente più pronto al momento e soprattutto più numeroso, ha chiuso al primo posto, grazie a due convincenti vittorie sulle altre candidate. Le ragazze di coach Caggiati invece si guadagnano il secondo e ultimo posto utile per accedere alla Finali proprio grazie ad una bellissima vittoria contro la Magik Rosa, a cui comunque vanno i nostri complimenti per l’ottimo campionato.
Per tutto il campionato U14, coach Caggiati, ha potuto disporre solo di 10 giocatrici: Basteri Silvia, Ferrarese Jessica, il capitano Folloni Matilde, Grassi Sofia, Larini Camilla, Ouartane Yasmine, Peracchi Sofia, Superchi Valentina, Turbante Martina e Ubaldi Sofia. Un pensiero speciale per Ottaviani Annalisa, a cui va il nostro più grosso in bocca al lupo, ancora fuori rosa a causa di un serio infortunio al ginocchio ma attesa da tutto il gruppo per la prossima stagione. Questo risultato non sarebbe stato comunque possibile senza l’apporto fondamentale delle altre componenti del gruppo, le ragazze del ’96, che hanno alzato sicuramente il livello degli allenamenti per tutta la stagione e senza quello di coach Tommaso Della Godenza che ha soprattutto curato il lato atletico del lavoro. Ora c’è bisogno di allenarsi con ancora più convinzione e concentrazione per provare, perché no, a togliersi qualche altra soddisfazione alle Finali Regionali.
UNDER 15
Non c’è riposo per la talentuosa U15 formata dalle annate ‘96-‘97 comandata da coach Rossi e del suo fido scudiero coach Casella che, dopo aver ben figurato nelle Final Four Regionali di categoria svoltesi proprio in quel di Parma il 7 e 8 maggio, hanno meritatamente conquistato il diritto di partecipare alle Fase Interzona di categoria a Borgo Pace (PU) il 27, 28 e 29 maggio. Anche le ragazze di coach Rossi hanno disputano un doppio campionato, U17 & U15 e, anche se più piccole di 2-3 anni, nell’U17 il gruppo ha conquistato un ottimo terzo posto nella Coppa Emilia Romagna battendo avversarie, sicuramente più pronte e meglio strutturate, come Juvenilia battuta ben 2 volte e perdendo purtroppo in semifinale con Faenza, che poi ha conquistato la Coppa ai danni di Finale Emilia dopo una gara combattutissima.
Prima fase di campionato U15 in discesa e praticamente senza avversari di livello dove si sono registrati scarti abissali. Nella seconda fase e Final Four le nostre ragazze si sono confrontate con le avversarie/amiche di mille battaglie: Faenza e Libertas Bologna. Con Faenza sono arrivate 3 meritate vittorie in altrettanti incontri mentre contro le bolognesi la vita per le nostre gialloblù è stata decisamente più difficile… negli scontri di girone sono arrivate 2 nette sconfitte. Nella Finale Regionale di categoria, svoltesi proprio in quel di Parma il 7 e 8 maggio, è sii arrivata la 3 sconfitta contro le cugine felsinee ma questa volta solo dopo un tempo supplementare.
Le ragazze ducali arrivando seconde passano al turno successivo della competizione come EMILIA 2, dove in un concentramento tutt’altro che facile affronteranno PIEMONTE 1 (Torino o Venaria) che si dividono praticamente in toto la Selezione Piemontese che ha partecipato al Trofeo delle Regioni 2011, PUGLIA 1, Futura Brindisi con il play Giorgino e l’ala Tagliamento, uno dei migliori prospetti a livello Italiano e già nel giro delle Nazionali Govanili e la vincente dello spareggio tra SICILIA 2 ( Ragusa ) e UMBRIA 2 (Umbertide).
JOIN THE GAME
Per la prima volta nella storia del Basket Parma le due formazioni di categoria, targate VYP CARIPARMA, partecipano alle Finali Nazionali del Join the Game che si svolgeranno il 21 e 22 maggio p.v. a Caorle (VE), un torneo 3 c 3 organizzato dalla FIP e VERDE SPORT molto sentito in tutta l’Italia.
La nostra formazione U13 di coach Rampini è composta da: Ghillani Chiara, Olajde Beatrice, Ricci Giulia e Bacchini Chiara, 3 delle nostre 5 torri più uno dei nostri playmaker tutto pepe in regia. L’U14 di “Re Leonida” è composta da: Rolli Lucia, Manghi Annachiara, Martiradonna Veronica, Meschi Arianna, ragazze del ’97… una formazione equilibrata con centimetri e talento. Le nostre 2 formazioni dopo aver passeggiato nella fase Provinciale e banchettato nella fase Regionale, battendo in due finali combattutissime Forlì (U13) e Bologna (U14) andranno a cimentarsi in una fase Nazionale dove troveranno degni avversari.