Entra in contatto:
vivilosport 551541929

Altri Sport

Festa Provinciale dello Sport a Traversetolo, Antonini: Nuove discipline, tifo corretto e solidarietà Â 

Festa Provinciale dello Sport a Traversetolo, Antonini: Nuove discipline, tifo corretto e solidarietà Â 

"Vivi lo Sport", questo il titolo della Festa Provinciale dello Sport che domani e domanica vivrà Â  a Traversetolo la sua sesta edizione. Il senso dell'evento, il ringraziamento alle associazioni e alle istituzioni e l'impegno dell'Agenzia per lo Sport della Provincia nelle parole del direttore Walter Antonini.

Torna la Festa provinciale dello Sport, un evento aperto a tutte le famiglie della provincia per avvicinare bambini e ragazzi alla pratica sportiva, dando loro la possibilità di
sperimentare qualsiasi disciplina, anche quelle meno diffuse e meno corteggiate dalle mode e dai mass media.
Giunta alla sua sesta edizione, la Festa è nata per diffondere nei giovani la passione per lo sport come abitudine salutare, ma anche per promuovere quei valori autentici
che lo sport, quello vero, è ancora in grado di insegnare: impegno, costanza, rispetto delle regole, sana competizione e senso di squadra. Da allora è sempre più forte il nostro impegno per uno sport che sappia davvero parlare a tutti, ed è con questo spirito che quest’anno abbiamo raddoppiato gli appuntamenti, con una Festa dello sport invernale, dove oltre alla pratica sportiva abbiamo proposto momenti dedicati all’etica e all’ecosostenibilità. Un cambio di passo che segna anche la Festa di Traversetolo, che
oltre a proporre nuove discipline apre al tema del tifo corretto e alla solidarietà con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il contributo fondamentale delle realtà e associazioni del mondo sportivo provinciale, e del Comune di Traversetolo che quest’anno è sede della manifestazione. A loro vanno i nostri ringraziamenti per aver condiviso il nostro progetto, offrendo così un’importante opportunità di crescita e divertimento ai ragazzi della nostra provincia.

Walter Antonini

Agente allo sport della Provincia di Parma

Saranno circa 2.500 i bambini e ragazzi di tutta la provincia che invaderanno Travesetolo domani e domenica nella sesta edizione della “Festa provinciale dello sport”. Due giornate in cui potersi cimentare in ben 42 discipline sportive: dall’atletica leggera al baseball, dal basket alle bocce, dal calcio al ciclismo, al nordic walking.
A salutare i giovani atleti domani, venerdì 13 maggio, alle 10.30 al Centro sportivo Valtermina ci sarà il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, insieme al responsabile dell’Agenzia provinciale per lo Sport Walter Antonini, al sindaco di Traversetolo Alberto Pazzoni e ad altre autorità del territorio. All’inaugurazione sarà presente anche Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico e vicepresidente del Coni. I rappresentanti delle istituzioni seguiranno le esercitazioni (dalle 8,30 alle 17) alle quali parteciperanno gli alunni delle classi III e IV delle scuole primarie (elementari) e gli alunni della scuola secondaria di I grado (medie).

L’iniziativa è realizzata dalla Provincia con il Comune di Traversetolo, il Coni, il Cip, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Isiss Giordani, il Liceo delle scienze umane Albertina Sanvitale, il Cus, il Csi, l’Uisp, il SoY (Special Olimpics), Us Acli e con il sostegno di numerosi sponsor.
Per ogni disciplina sono stati allestiti uno o più “campi di pratica”: nel complesso 94 stazioni gestite da istruttori esperti che guideranno i bambini nelle attività. Inoltre per basket, judo, scherma, tiro con l’arco e tiro a segno sarà presente anche una postazione del Comitato italiano paralimpico.
Ogni gruppo di alunni sarà accompagnato da una stazione all’altra dagli studenti-tutor dell’indirizzo sportivo dell’Isiss Giordani (classi III, IV e V), che da sei anni collaborano attivamente allo svolgimento della festa, ai quali si aggiungeranno anche i ragazzi di due classi del Liceo delle Scienze umane Albertina Sanvitale. Complessivamente saranno impegnati circa 180 ragazzi del Giordani e una ventina del Liceo Sanvitale, oltre ai tecnici delle federazioni.
Domenica 15 maggio dalle 9,30 alle 18 sarà invece la giornata dedicata alle famiglie, che potranno approfittare anche di diverse iniziative collaterali: la manifestazione di regolarità di auto storiche “Circuito di Parma”, il raduno nazionale di pesca a Mosca “Fly day” al lago Cronovilla, l’escursione in Mtb ed escursioni di trekking in collina.
In entrambe le giornate tutte le attività e l’accoglienza saranno gratuite per bambini, ragazzi e adulti accompagnatori. All’interno della festa sono previsti anche momenti di gioco e di svago, e saranno allestiti punti di ristoro con pranzo e merende offerti a bimbi e ragazzi e alle loro famiglie.
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport