Con una partita spettacolo, vincendo al tie break contro Il Bisonte San Casciano, il Terre Verdiane Volley festeggia, come si era proposto, nella propria culla, il PalaOlimpia di Fontanellato, la salvezza matematica, conquistata una settimana fa, sempre sul campo amico, volando, ora, al decimo posto in classifica.
La gara con le toscane dell’ex Silvia Lussana è stato lo specchio fedele dell’annata agonistica del TVV, il racconto di ragazze le quali nelle difficoltà, nelle complessità e nell’oscurità sanno esaltarsi, trovare la luce e brillare grazie non solo alle proprie qualità tecniche, ma soprattutto a un infinito spirito di corpo conferito loro da uno staff guidato con sapienza e inesauribile passione da coach Marco Botti, rifiorendo, recuperando terreno, rimettendo le cose a posto, riportando stabilità, per poi trionfare con gioia.
Sotto di un set, hanno subito pareggiato i conti e innestato il sorpasso, per dover, quindi, ulteriormente soffrire, perdendo il quarto parziale, chiudendo, infine, con un apoteosi trionfale.
Con il contrassegno di tutte e tre le schiacciatrici, l’opposto Costanza Manfredini (23 punti) e le bande Giulia Decordi (18) e Capitan Anbeta Valentina Rania (15), giostrate da scienza, perizia e criterio in regia di Elisa Moncada, e di due centrali, Federica Fornara e Fabiana Antignano, le quali ormai continuano a murare con regolarità.
In un assetto collettivo consolidato e collaudato in tutte le sue altre componenti.
Terre Verdiane Volley-Il Bisonte San Casciano 3-2 (19-25, 25-21, 25-22, 23-25, 15-7)
Terre Verdiane Volley: Rania 5, Budini, Valenzise (Libero), Do Carmo 1, Decordi 18, Moncada 2, Manfredini 23, Fornara 9, Antignano 5, Musiari (Libero) 1. All.: Botti.
Il Bisonte San Casciano: Mastrodicasa 8, Bianchini 17, Mazzini, Giogoli 4, Giovannelli 10, Lussana (Libero), Pietrelli 17, Biccheri 9, Bertone, Ward 8. Non entrata: Savelli (Libero). All.: Vannini.
Note – Durata set: 25’, 24’, 27’, 30’, 13’ per un totale di 1h59’. Battute vincenti: Terre Verdiane 5, San Casciano 3. Battute sbagliate: Terre Verdiane 10, San Casciano 9. Muri: Terre Verdiane 8, San Casciano 8. Errori: Terre Verdiane 27, San Casciano 33.
Arbitri: Maurina Sessolo e Federico Del Vecchio di Treviso.