La Parma Ascensori Stem non riesce a compiere l’impresa ed esce sconfitta (3-1) dal palazzetto dello sport di San Giacomo di Laives contro le padrone di casa del Neruda Wolskbank Bolzano. Dopo aver conquistato in scioltezza il primo set, …
… le collecchiesi hanno lasciato via libera alla capolista che ora comanda il campionato con ben cinque lunghezze di vantaggio. La compagine di mister Codeluppi ha pagato a caro prezzo le partenze a rilento nei vari parziali e la non lucidità nei momenti importanti. Le locali si sono schierate con la palleggiatrice Cumino, l’opposta Kostadinova, le schiacciatrici Papa e Whalthaler, le centrali Bogatec e Penasa ed il libero Bresciani; Collecchio ha risposto come al solito con Bertolotto in regia, Angeli opposta, Rocca e Porzio in banda, Puglisi e Rebora al centro e Martini libero.
Inizia il big match e da entrambe le parti si nota molto la tensione (6-8). Le ospiti mantengono qualche lunghezza di vantaggio (11-14) e Rocca con un diagonale fa suonare la sirena del secondo time out tecnico (14-16). Le locali sembrano impaurite dalle avversarie (17-20) e con pieno merito Angeli chiude il set sul 18-25. Nel secondo parziale Bolzano sembra continuare ad accusare il colpo (1-4), ma un break di 7-0 lo rivitalizza (8-4). Il divario rimane pressoche invariato anche alla seconda pausa obbligatoria (16-13) e quando le parmensi sembrano poter rientrare (16-15), sono le bolzanesi a premere sull’acceleratore (23-17).
L’ace di Magnelli (25-17) ristabilisce la parità. Nel terzo set l’avvio è ancora più complicato per le emiliane (8-3) che sbagliano troppo in attacco e subiscono il gioco delle rivali (15-10). Valli in battuta crea qualche problema alla ricezione trentina (15-14), con Collecchio che riesce ad impattare (18-18). L’equilibrio dura fino al 21 pari, poi il finale è tutto di marca Neruda (25-21).
Nel quarto periodo le collecchiesi provano a rimanere agganciate al match (8-5), anche se Bolzano è sempre davanti (10-8). Quando l’incontro sembra finito (16-9), le parmensi hanno una grande reazione d’orgoglio (16-12) e scambio dopo scambio (17-15) mettono pressione alle avversarie (19-19).
Porzio firma il sorpasso (20-21), ma sul più bello (21-22), la riscossa della squadra di Codeluppi si blocca e la Neruda Wolskbank ringrazia (25-22) andandosi ad aggiudicare il big match della diciottesima giornata. La Parma Ascensori Stem, quindi, non supera l’esame Bolzano ed ora dovrà vedersi alle spalle per mantenere la zona play off.