Quando Margherita Fabbri, nuovo direttore sportivo, insieme a coach Marco Botti, nelle scorse settimane, hanno avuto l’arduo compito di cercare la sostituta, al centro del Terre Verdiane Volley edizione 2012/2013, dell’istituzione Diletta Sestini, la quale ha preferito scendere in Serie B1, nel ricco progetto dell’Obiettivo Risorgimento di Schio, …
… si sono ricordati di quel centrale dell’Asti Volley che, due annate fa, nella stagione regolare e nei play off promozione, tecnicamente e tatticamente li massacrò con prestazioni superlative.
Nell’ottica della proposta di un organico il più possibile italiano, ecco così immettere, nel roster verdiano che affronterà la sua seconda avventura in Serie A2, i mezzi e le abilità della ventiquattrenne piemontese (è di Borgomanero, in provincia di Novara) Federica Fornara, la quale, lo scorso anno, dopo una consolidata esperienza in B1 (prima di Asti, è stata protagonista a Cologno e a Ornavasso), ha assaggiato la categoria, dopo con la maglia della sciolta Loreto, terza in regular season e vincitrice della Coppa Italia, primo cambio delle fortissime titolari, Luisa Casillo e Sara Giuliodori.
“Quello di Loreto è stato, per allenarsi e giocare al fianco di Casillo e Giuliodori e per la lotta di vertice vissuta, un bell’apprendistato in A2, una sorta di addestramento e di praticantato che credo mi abbia preparato per poter provare a scendere in campo da titolare. La voglia di dimostrare il mio valore è tanta. Il TV Volley – si presenta Federica – è il club idoneo per provarci. Affamato, ma senza assilli. Giovane e fresco, con una bella immagine. Mi ha colpito, lo scorso aprile, alla penultima giornata di campionato, quando venimmo a giocare al PalaOlimpia di Fontanellato con Loreto in lotta per il secondo posto e il Terre Verdiane già salvo da tempo, la determinazione delle ragazze di Botti, le quali non ci concedettero nulla. E’ la mentalità che mi piace”.
Audace e risoluta come colei con la quale, sul parquèt, farà coppia, Chiara Lapi. Le premesse caratteriali ci sono. E’ già un buon punto di partenza.