Il Terre Verdiane Servizi Italia attende con fierezza l’Esse-ti La Nef Loreto secondo in classifica e vincitore delle ultime due edizioni della Coppa Italia di categoria, ospite domani pomeriggio (inizio ore 18) al PalaOlimpia di Fontanellato.
E’ l’orgoglio di portare il volley rosa di alta qualità nell’impianto proprio quartier generale, che ha visto nascere il suo sogno sportivo, dove la squadra parmense è tornata a giocare per gli ultimi tre impegni casalinghi.
E’ il vanto di un club che, sereno e tranquillo per una salvezza acquisita da tempo e un sorprendente nono posto in graduatoria, vuole provare a giocarsi la partita. Certo, non sarà per nulla facile, servirà l’impresa, perché Loreto ambisce a conquistare la Serie A1 e non vuol perdere colpi in vista dei play off promozione.
La formazione marchigiana non ha cambiato nulla rispetto allo scorso diciotto dicembre, quando si impose sul Terre Verdiane Servizi Italia, allora privo del libero Lucia Lunghi infortunato, per 3 a 1, nel proprio palazzetto, il PalaSerenelli, dove, dopo ventisei giornate di campionato, mantiene tuttora la propria imbattibilità casalinga.
Un’invulnerabilità che ha rischiato di vacillare una settimana fa, quando, tra le mura amiche, ha sofferto al tie break contro il Rota Volley Mercato San Severino, dodicesima formazione in graduatoria, ancora in lotta per non retrocedere.
A salvarla, nel sabato di Pasqua, sono state, soprattutto, le strepitose prestazioni della seconda miglior centrale della Serie A2 quanto a realizzazioni, Sara Giuliodori (322 punti), e dell’opposto brasiliano Maria Correia Do Nascimento, la quale, se in giornata, fa la differenza in senso assoluto, essendo oltre i parametri della divisione.
A dire il vero l’Esse-ti La Nef si è presentato al match con le campane con molte atlete acciaccate nei propri ranghi. Ecco, forse, paragonandosi al girone d’andata, quando persero solo due gare, a Giaveno e a Frosinone (nella fase discendente le sconfitte a suo carico sono finora state tre, a Santa Croce sull’Arno, a Busnago e a Casalmaggiore), le marchigiane stanno forse pagando un po’ di stanchezza. Restando, in ogni caso, una squadra di altissima qualità, con il centro come perno, in cui la Giuliodori è affiancata da Luisa Casillo (270), in banda la peruviana Alicia Moy Alvarado (346), la quale, malgrado i suoi trentasei anni d’età, non smette di essere efficiente, e l’altra schiacciatrice Alice Santini (267), in grado di garantire una ricezione pulita.
La cabina di regia è carismatica, con Elena Drozina, una carriera e un palmares importanti alle spalle, anche con Bergamo campione d’Italia e d’Europa all’inizio degli anni Duemila. Il libero, infine, essendo un’altra esperta, Antonella Vallese, è collaudato.
Il loro gioco non ha subito trasformazioni, si è conservato classico, molto elementare, tradizionale, poco brioso, veloce e spumeggiante, fondato sulle individualità delle atlete piuttosto che su un sistema collettivo, ma non per questo é improduttivo. Anzi, i risultati parlano chiaro.
Nel clima tra spensieratezza e convinzione del Terre Verdiane servizi Italia, c’è una giocatrice alla quale la sfida sta particolarmente a cuore. Si tratta della pesarese Lucia Lunghi, il libero, all’andata, fu bloccata da un infortunio a una caviglia.
“E’ vero, tengo molto a questa gara, perché Loreto è vicino al mio paese. La sento. All’andata ci tenevo, perché al palazzetto sarebbero venuti i miei parenti, ma anche tanti amici e tante amiche, oltre che conoscenti, a tifare per me e per il TV Volley. Lasciai la nostra squadra scoperta, nonostante Elisa Martini fu bravissima, ma per noi giocare con due liberi è fondamentale, è ormai – dice Lucia – una prerogativa indispensabile, in particolare quando davanti hai giocatrici come quelle dell’Esse-ti La Nef le quali in battuta, ma non solo, hanno l’abilità di indirizzare traiettorie molto difficili da controbattere. Così, in quella domenica pre-natalizia, soffrii parecchio. Nonostante la sconfitta e la mia defezione difensiva, giocammo alla pari il primo set, vincendolo, e l’ultimo. I margini per far bene domani credo ci siano tutti”.
Già, perché la Lunghi, la quale stavolta ci sarà, prima di raggiungere le compagne per la seduta di rifinitura del sabato pomeriggio, ribadisce il proprio cruccio:”Prima della fine del campionato, dopo esserne stata la sorpresa, vogliamo battere una grande. Sarebbe la ciliegina sulla torta di questa annata meravigliosa”.
A quattro giornate dal termine, calendario del TV Volley alla mano, le occasioni per riuscirci sono ridotte a due. Domani, al PalaOlimpia con Loreto e domenica prossima, a Crema, con l’Icos.