(di Vincenzo Bellino) – Tripudio azzurro all’Emilia-Romagna Tennis Cup, dopo due anni un tennista italiano giocherà la finale del torneo ATP Challenger 125. Nel 2021 toccò a Marco Cecchinato che però uscì sconfitto dal Tennis Club di Montechiarugolo per mano di Sebastian Korda.
Sono tre invece i tennisti del BelPaese che si sono guadagnati l’accesso alle semifinali, l’unico “guastafeste” è il francese Alexander Muller che ai quarti ha sconfitto in rimonta il “nostro” Andrea Giannessi (3-6; 6-3; 6-1): la testa di serie n°3 affronterà Stefano Travaglia che ha avuto la meglio su Thiago Monteiro (6-3; 7-6).
Nell’altra semifinale in programma nel pomeriggio, andrà in scena l’ennesimo derby della settimana. Giulio Zeppieri, infatti, dopo aver matato ai quarti il torero Albert Ramos, se la vedrà contro Francesco Maestrelli che ha liquidato in due set nel turno precedente l’argentino Collarini (6-4; 6-0).
Sontuoso Travaglia – Ramos troppo fumo e niente arrosto, passa Zeppieri Stefano Travaglia, Giulio Zeppieri e Francesco Maestrelli sono i tre tennisti italiani qualificati insieme ad Alexander Muller alle semifinali dell’Emilia-Romagna Tennis Cup, torneo ATP Challenger 125 organizzato da Master Group Sport in collaborazione con la regione Emilia-Romagna.
Il primo colpaccio del pomeriggio lo firma proprio Stefano Travaglia che elimina Thiago Monteiro, tra i favoriti per la vittoria finale. Percorso netto fin qui per il tennista marchigiano che non ha concesso alcun set agli avversari affrontati: l’ex n° 60 al mondo gioca un sontuoso 1° set, 100% con la prima di servizio, nella parte centrale strappa il servizio al brasiliano e chiude 6-3.
Molto più equilibrata la ripresa dove Monteiro risponde colpo sul colpo ma al tie-break è costretto ad alzare bandiera bianca, Travaglia infatti non si fa pregare e al primo match point chiude i giochi.
Impresa Zeppieri – L’altra sorpresa di giornata arriva dalla sfida tra lo spagnolo Albert Ramos, testa di serie n°1, e Giulio Zeppieri. L’enfant prodige del tennis italiano disputa un match di assoluto spessore e si impone sull’iberico. Dopo un inizio abbastanza equilibrato fino al 5-5, Zeppieri sale in cattedra nella parte conclusiva del 1° set, strappando il servizio all’avversario e chiudendo 7-5.
La vittoria non è mai stata in discussione per il tennista laziale che ha gestito le energie nel 2° set, salendo di livello nella fase centrale e sfruttando l’eccessivo nervosismo di Ramos che non prende benissimo alcune decisioni del direttore di gara a suo sfavore, battibeccando in malo modo anche col pubblico.