Torna a Parma il grande tennis giovanile con il circuito Junior Next Gen Italia, che nel 2022 giunge alla sua undicesima edizione.
La prima delle quattro tappe programmate e organizzate dalla Federazione Italiana Tennis si svolgerà nella nostra città, da giovedì 10 a domenica 20 marzo. Il torneo di singolare vedrà impegnati almeno 400 giovani atleti delle categorie under 10, under 12 e under 14 maschili e femminili che si sfideranno nella splendida cornice del Circolo del Castellazzo, in strada Bassa Antica 12.
Altri circoli della nostra città collaboreranno nell’organizzazione del torneo mettendo a disposizione i propri campi in caso di eventuale necessità, in particolar modo Pro Parma (via Ghirarduzzi 2), TC Parma (strada Bassa dei Folli 92) e TC President (via Fornello 2, Montechiarugolo).
La dimostrazione di grande disponibilità nell’organizzare e sostenere un evento di così grande portata deriva dal fatto che il torneo
richiamerà nella nostra città atleti della macroarea Nord Est, che comprende tutti gli affiliati dei circoli di Friuli-Venezia Giulia, Trentino (Trento), Alto Adige (Bolzano), Veneto ed Emilia-Romagna.
A conferma del grande interesse che desta all’interno della Federazione Italiana Tennis, il torneo sarà osservato dal proprio settore tecnico nazionale e metterà in palio i primi punti necessari alla qualificazione al Master di fine anno che vedrà la partecipazione dei primi cinque giocatori di ogni categoria e di ogni macroarea.
Era da poco meno di una decina di anni (9 per la precisione, l’ultima volta è stata nel 2014) che questo importante evento itinerante
nei circoli delle suddette regioni non veniva organizzato nella nostra città, e anche l’ultima volta era stato il Circolo del Castellazzo ad avere l’onore e l’onere di ospitarlo, con la consueta collaborazione di altri circoli parmigiani.
Motivo di orgoglio per il Circolo del Castellazzo, che ancora una volta si pone come punto di riferimento per il tennis giovanile di alto livello e per l’occasione si è rifatto il look con una nuova illuminazione dei campi in moquette e una cura dei dettagli logistici-organizzativi di alto livello per essere pronto ad accogliere i giovani atleti dal prossimo 10 marzo.
Solo per citarne alcuni: servizio di incordatura, convenzioni con hotel per l’alloggio di giocatori e allenatori, presenza della mental coach Sara Bordo che incontrerà i giovani atleti, menù dedicato presso il ristorante del Circolo, ma anche player room, outdoor gym, deposito borse e aree dedicate allo svago dei giocatori all’interno delle strutture del Castellazzo.
Il Patrocinio del Comune di Parma consentirà infine di fornire ai giocatori e agli accompagnatori, provenienti da fuori provincia, itinerari e proposte per la visita della nostra splendida città.
Purtroppo, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, sarà consentito l’ingresso al Circolo a un solo accompagnatore per giocatore (salvo eccezioni per famiglie provenienti da lontano). Il torneo proseguirà anche in caso di maltempo perché tutte le partite si svolgeranno
su campi indoor. Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12:00 di sabato 5 marzo sul portale MYFIT ed è richiesta massima disponibilità perché si giocherà tutti i giorni a partire dalle 8:00 del mattino. Tutte le informazioni sono reperibili al sito www.castellazzo.it nella pagina dedicata al torneo.
“Un ringraziamento particolare – spiega in una nota stampa il Circolo Catellazzo – va alla disponibilità dei soci del Circolo che accoglieranno i giovani atleti e naturalmente ai partner tecnici Erreà e TennisPro e agli sponsor Champagne Philippe Costa, Concessionaria Volvo Motoservice e Domina”.