Sono cinque i giocatori dei Montepaschi Aironi inseriti nell'elenco dei 24 convocati in vista delle prime due partite del Sei Nazioni.
Per i match in programma il 5 febbraio al Flaminio contro l’Irlanda e a Twickenham contro l’Inghilterra il sabato successivo, il ct azzurro Nick Mallett ha chiamato Salvatore Perugini, Fabio Ongaro, Carlo Del Fava, Quintin Geldenhuys e Pablo Canavosio. La Nazionale inizierà la preparazione a Roma a partire da giovedì 27 gennaio. Son invece ben 12 gli Aironi convocati da Gianluca Guidi e Giampiero De Carli per il doppio impegno della Nazionale “A” che sabato 29 gennaio affronterà gli England Saxons a Worcester e venerdì 4 febbraio se la vedrà invece con la Scozia “A” a Galashiels. I convocati in questo caso sono invece Matias Aguero, Fabio Staibano, Marco Bortolami, Joshua Furno, Josh Sole, Tito Tebaldi, Riccardo Bocchino, Paolo Buso, Gilberto Pavan, Matteo Pratichetti, Giulio Toniolatti e Giovanbattista Venditti. Questi dodici saranno dunque disponibili per quanto ritornerà la Magners League, con i Montepaschi Aironi impegnati giovedì 10 febbraio a Dublino contro il Leinster.
Notiziario: infortuni per Favaro e Krause
Tra gli “azzurri” ci sarebbe dovuto essere anche Simone Favaro, ma l’infortunio subito sabato al Recreation Ground di Bath rischia di chiudere anzitempo la stagione del flanker dei Montepaschi Aironi. La risonanza a cui Favaro si è sottoposto alla Casa di Cura Valparma da parte del dottor Giulio Pasta avrebbe infatti evidenziato la rottura del legamento crociato e del collaterale mediale del ginocchio destro. Domani Favaro verrà visitato alla Casa di Cura Città di Parma dal professor Paolo Adravanti e si saprà se e quando dovrà sottoporsi ad operazione chirurgica. Stesso ginocchio ma infortunio più leggero per Gareth Krause, che dovrebbe essere nuovamente disponibile nel giro di un mese.
Domani mattina la squadra tornerà invece ad allenarsi a ranghi completi per preparare l’ultimo impegno del girone di Heineken Cup contro l’Ulster in programma allo Zaffanella sabato alle 14,30. Una sfida da cui peraltro dipendono le sorti della pool 4, con i nordirlandesi appaiati al Biarritz in testa alla classifica ma in svantaggio rispetto ai francesi negli scontri diretti. Ai quarti di finale si qualificano le prime dei 6 gironi più le due migliori seconde, ma vincere il raggruppamento per Biarritz e Ulster significherebbe anche conquistare il fattore campo nel prossimo turno. I biglietti sono già in vendita su www.bookingshow.com oppure negli uffici della società allo Zaffanella dalle 8 alle 13 e dalle 14,30 alle 18. A Parma i tagliandi possono essere acquistati al Parma Point di via Garibaldi.