Sono tre i volti nuovi nella formazione titolare del Montepaschi Aironi rispetto al XV che ha iniziato le prime due partite di Magners League.
Domani sera, venerdì 17 settembre, al Parc y Scarlets di Llanelli (calcio d’inizio alle 21,05 italiane, arbitra l’irlandese John Lacey, ex ala del Munster che gli Aironi ritroveranno poi anche nel secondo turno di Heineken Cup in casa contro il Bath), la formazione di coach Franco Bernini va a caccia di altri punti in classifica dopo avere conquistato il suo primo bonus sabato scorso contro l’Ulster in una partita che ha però lasciato molto amaro in bocca sia per il risultato (una sconfitta di 7 punti con la meta irlandese arrivata su un intercetto e con Nick Williams fermato solo dal Tmo nell’ultimo assalto che poteva portare almeno il pareggio) che per il dazio pagato in termini di infortuni: oltre a Des Fountain, infatti, anche Roberto Quartaroli starà fuori fino a fine stagione per la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio.
L’assenza di Des Fountain apre uno spazio per l’inserimento di un nuovo straniero, così all’ala ci sarà il debutto di Danwel Demas. Coppia inedita al centro con Pizarro e Gilberto Pavan, quest’ultimo all’esordio stagionale. Cambia invece solo l’ordine dei giocatori in prima linea, con Alberto De Marchi che passa a destra riportando Perugini nel suo ruolo di pilone sinistro.
Diverse novità riguardano anche la panchina, dove rispetto alla settimana scorsa Joshua Furno prende il posto di Bortolami e Benatti quello di Sole mentre tra i trequarti oltre a Canavosio saranno a disposizione anche Giovanbattista Venditti e Riccardo Bocchino, quest’ultimo recuperato dall’infortunio che lo ha costretto a saltare le prime due giornate.
Curiosità
Vincendo contro Connacht nell’ultimo turno, gli Scarlets hanno conquistato solo il secondo successo nelle ultime otto partite di Magners League, e non vincono due incontri di fila dalla stagione 2008/2009.
L’unico precedente degli Scarlets contro una squadra italiana risale a due settimane fa, quando i gallesi sono stati sconfitti a Treviso nel match inaugurale della stagione.
I 27 punti messi a segno finora pongono l’apertura degli Aironi Ludovic Mercier al quinto posto della classifica marcatori stagionale, guidata da Ian Keatley del Connacht con 43 punti.
La partita degli Aironi verrà trasmessa in diretta da Dahlia 2 Sport.
Sarà anche possibile seguire la diretta scritta della partita sul sito della Magners League all’indirizzo www.magnersleague.com.
La formazione:
15 Julien Laharrague; 14 Danwel Demas, 13 Gilberto Pavan, 12 Gabriel Pizarro, 11 Giulio Rubini; 10 Ludovic Mercier, 9 Tito Tebaldi; 8 Nick Williams, 7 Gareth Krause, 6 Jaco Erasmus; 5 Quintin Geldenhuys (cap), 4 Carlo Del Fava; 3 Alberto De Marchi, 2 Fabio Ongaro, 1 Salvatore Perugini.
A disposizione: 16 Luca Redolfini, 17 Luigi Ferraro, 18 Andrea De Marchi, 19 Joshua Furno, 20 Andrea Benatti, 21 Pablo Canavosio, 22 Giovanbattista Venditti, 23 Riccardo Bocchino.