Seconda gara interna del girone di ritorno del Guinness PRO12 2015/16 per le Zebre Rugby davanti al pubblico di Parma sabato prossimo 20 febbraio. Il XV del Nord-Ovest ospiterà per l’occasione gli irlandesi del Connacht allo Stadio Lanfranchi nel 15esimo turno del torneo celtico.
Calcio d’inizio alle ore 17.30 per la gara di ritorno tra le due squadre che si sono affrontate ad Ottobre scorso a Galway in Irlanda: allo Sportsground la vittoria sorrise ai nero-verdi che superarono le Zebre 34-15 nel quarto turno. Quella di sabato prossimo sarà la dodicesima partita tra le due squadre con i bianconeri che non sono mai riusciti a superare la formazione di coach Lam nei precedenti.
Le Zebre arrivano alla sfida dopo la sconfitta interna contro Munster e quella esterna nel match di Dublino contro il Leinster: sarà così la terza gara consecutiva contro una franchigia irlandese per Biagi e compagni. Connacht invece, dopo la vittoria sugli Scarlets del 30 Gennaio scorso ed il successo con bonus a Newport lo scorso weekend, occupa attualmente la testa della classifica insieme a Ulster ed affronterà la seconda trasferta di fila nel torneo.
Entrambe le formazioni dovranno fare a meno di diversi giocatori convocati dalle nazionali d’Irlanda ed Italia in vista del prossimo RBS Sei Nazioni 2016 che osserverà nel weekend il primo fine settimana di stop dopo aver disputato i primi due turni. Oggi l’annuncio delle formazioni che si sfideranno sabato; c’è attesa per capire quanti e quali nazionali saranno liberati dagli staff di Irlanda ed Italia per l’importante sfida.
Sono cinque i nazionali irlandesi convocati dai campioni in carica del Sei Nazioni: i due trequarti Robbie Henshaw e Kieran Marmion insieme alla seconda linea Ultan Dillane, ed ai piloni Finlay Bealham e Nathan White.
Tredici invece gli azzurri convocati per le Zebre: Valerio Bernabò, George Biagi, Giulio Bisegni, Carlo Canna, Dario Chistolini, Gonzalo Garcia, Kelly Haimona, Andrea Lovotti, Edoardo Padovani, Guglielmo Palazzani, Jacopo Sarto, Leonardo Sarto e Andries Van Schalkwyk.
Connacht -vera rivelazione della stagione- occupa al momento la testa della classifica con 45 punti, un punto in più di Leinster e Scarlets ora terze a pri punti. Il XV di coach Lam é in piena lotta per una storica prima qualificazione ai playoff nel Guinness PRO12. Buono il bottino di punti stagionali in trasferta: 3 punti di bonus difensivo e 3 successi a Swansea, Limerick e Newport. Le Zebre invece occupano il penultimo posto con 18 punti, quattro in meno dei Dragons ma con una gara in meno dei gallesi da recuperare ad Aprile a Parma contro i Glasgow Warriors.
A dirigere la sfida sarà l’arbitro irlandese Gary Conway, fischietto che ha già diretto le Zebre otto volte, l’ultima il 23 Gennaio sempre a Parma contro il Gloucester nella coppa europea EPCR Challenge Cup che vede Connacht ancora in corsa a giocarsi il quarto di finale a Grenoble ad Aprile.
ZEBRE – CONNACHT IN DIRETTA RADIOFONICA SU SPORTPARMA A PARTIRE DALLE ORE 17.30