Cresce l’attesa in vista della 26° edizione del Memorial Amatori che si svolgerà il prossimo weekend, 12 e 13 Aprile presso la Cittadella del Rugby di Moletolo a Parma. L’evento organizzato da Amatori Parma Rugby, si conferma anche quest’anno come una delle manifestazioni più importanti nel panorama Nazionale del Minirugby (dalle categoria U6 alla U14).
Alla edizione 2014 saranno presenti circa 1800 piccoli atleti dai 5 ai 13 anni appartenenti a 29 società di Rugby provenienti da tutta Italia con i rispettivi staff tecnici, a cui si aggiungeranno i genitori, oltre che semplici curiosi ed appassionati di Rugby. Saranno presenti in particolare, nella giornata del 13 Aprile circa 4000 persone.
Numeri da record a cui si andranno ad aggiungere la somministrazione di circa 2000 pasti, e la presenza costante ed entusiasta dei circa cento volontari della famiglia Amatori ed i volontari della associazione culturale Portos.
Il Memorial prenderà il via nella giornata di Sabato 12 Aprile, che sarà riservata esclusivamente alla categoria U14, a partire dalle ore 17.30 con la presentazione delle squadre e l’inizio delle gare. Mentre nella giornata di Domenica 13 Aprile, a partire dalle ore 9.00 troveranno spazio tutte le categorie dalla U6 alla U14, per poi giungere nel pomeriggio dalle ore 15.00 ai momenti più emozionanti con le finali 1°/2° posto e le premiazioni.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Parma, della Federazione Italiana Rugby, del CONI, e del Crer Emilia Romagna, ed annovera tra gli sponsor principali aziende prestigiose come Cariparma, Conad, Corepla, Erreà, Rolly, Abax Arti Grafiche e Vibu.
Sarà la giusta occasione inoltre, per ricordare il nostro dirigente Pasini, e due giovani rugbysti Parmigiani, Alberto Cigarini e Filipppo Cantoni, che tristemente scomparsi nel corso di questa ultima stagione sportiva, sono ben presenti nella memoria e nei cuori di chi ha avuto modo di conoscerli ed amarli. In particolare Cigarini, meglio conosciuto come il “Ciga”, come amavano chiamarlo gli amici, è cresciuto con la maglia Bluceleste, e faceva parte a tutti gli effetti della grande famiglia Amatori.
Il presidente di Amatori Parma Rugby esprime soddisfazione per i risultati fin qui raggiunti ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò: “Grazie alle aziende e alle istituzioni che con piccoli e grandi contributi ci permettono di esercitare la nostra attività che è sempre più concentrata sul minirugby e il settore giovanile. Siamo diventati una realtà molto più complessa e articolata che una semplice “società sportiva”. Siamo considerati “un’agenzia educativa”, un laboratorio di coinvolgimento sociale e di integrazione. Grazie a Cariparma Credite Agricole sempre attenta ai valori e all’importanza della crescita psicofisica dei nostri ragazzi, al Comune di Parma, al presidente federale Alfredo Gavazzi, Gazzetta di Parma, Conad Centronord, Corepla, Errea e a tutti coloro che ci permettono di vivere questa kermesse di rugby e di continuare a lavorare per il nostro progetto che è anche un progetto di vita.”