Ultima trasferta gallese per le Zebre che stamane sono volate alla volta di Llanelli dove domani sera alle 19.30 italiane saranno ospitate dagli Scarlets al Parc Y Scarlets. Il bilancio dei bianconeri contro le formazioni della penisola britannica in questa stagione è in perfetto equilibrio: 2 vittorie, 2 sconfitte e 2 pareggi.
Proprio contro la formazione diretta da Simon Easterby a Parma nella gara di andata del 25 Ottobre un calcio a tempo scaduto del nazionale Priestland fissò il punteggio sul 16-16 lasciando grande amaro in bocca al XV del Nord-Ovest ed ai suoi tifosi.
Obiettivo di Geldenhuys e compagni sarà quello di ripetere la buona prova della gara del XXV Aprile di Parma cercando di ottenere punti preziosi per la propria classifica in una graduatoria fondamentale per tutte le 12 formazioni della RaboDirect PRO12 per aggiudicarsi un posto nella nuova principale coppa europea della prossima stagione. L’European Rugby Champions Cup qualificherà 20 formazioni: solamente 7 del campionato celtico con almeno una partecipante per nazione. Anche ieri l’head coach Andrea Cavinato nell’incontro con la stampa ha sottolineato quanto gli obiettivi europei abbiano dato vigore alla formazione gallese ormai esclusa dalla corsa ai playoff del PRO12 ma capace di vincere ben 4 gare consecutive davanti al pubblico di casa nel fortino del Parc Y Scarlets.
Rispetto all’ultima gara giocata e pareggiata 25-25 contro i Dragons alla Cittadella del Rugby di Parma due settimane fa, alcuni giocatori usciti anzitempo dal terreno di gioco non recuperano dai propri infortuni mentre altri osservano un turno di riposo in vista del rush finale che vedrà i bianconeri ospitare Edinburgh (19/4) e Ospreys (01/5) nelle ultime due uscite davanti al pubblico amico.
Lo staff tecnico bianconero ha annunciato la formazione che affronterà i gallesi, dal primo minuto la linea dei trequarti sarà composta dai mediani Leonard e Iannone mentre a centri agiranno Garcia -autore dell’unica meta italiana della gara di andata- e Quartaroli, al rientro dopo l’infortunio subito contro i Cardiff Blues lo scorso 1 Marzo. Il triangolo allargato vede Odiete partire estremo coadiuvato sulle ali dalla coppia formata dal romano Toniolatti e da Venditti, due mete all’attivo per il giocatore di Avezzano nel campionato celtico in corso.
Il pacchetto di mischia delle Zebre vede in prima linea i piloni Perugini e Chistolini che si stringeranno nell’ingaggio al tallonatore Manici, il numero 2 parmigiano è alla sua prima gara del 2014 dopo l’intervento al ginocchio di fine anno scorso. In seconda linea a capitanare il XV del Nord-Ovest ci sarà Geldenhuys in coppia con l’altro azzurro Biagi. In terza linea a chiudere il pack giocheranno i flanker Ferrarini e Cristiano ed il numero 8 Vunisa, sempre più topscorer della franchigia con 4 mete all’attivo nella sua prima campagna del torneo celtico.
La formazione delle Zebre che sabato 12 Aprile alle 19.30 italiane affronterà i gallesi Scarlets al Parc Y Scarlets di Llanelli (GALLES) per il diciannovesimo turno della RaboDirect PRO12:
15 David ODIETE*
14 Giovanbattista VENDITTI*
13 Roberto QUARTAROLI*
12 Gonzalo GARCIA
11 Giulio TONIOLATTI
10 Tommaso IANNONE*
9 Brendon LEONARD
8 Samuela VUNISA
7 Filippo CRISTIANO
6 Filippo FERRARINI*
5 George BIAGI
4 Quintin GELDENHUYS (cap)
3 Dario CHISTOLINI
2 Andrea MANICI*
1 Salvatore PERUGINI
A disposizione :
16 Davide GIAZZON
17 Andrea DE MARCHI
18 Luca REDOLFINI
19 Emiliano CAFFINI*
20 Andries VAN SCHALKWYK
21 Guglielmo PALAZZANI
22 Luciano ORQUERA
23 Ruggero TREVISAN*
All.Andrea CAVINATO
Non disponibili per infortunio: Mauro BERGAMASCO, Marco BORTOLAMI, Paolo BUSO, Nicola CATTINA, Matteo PRATICHETTI, Kameli RATUVOU, Leonardo SARTO*
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Scarlets: 15 Liam Williams, 14 Kristian Phillips, 13 Jonathan Davies ©, 12 Olly Barkley, 11 Jordan Williams, 10 Rhys Priestland, 9 Rhodri Williams, 1 Rob Evans, 2 Emyr Phillips, 3 Rhodri Jones, 4 Jake Ball, 5 George Earle, 6 Aaron Shingler, 7 Josh Tunrbull, 8 Sione Timani (A disposizione: Ken Owens, Phil John, Samson Lee, Johan Snyman, Richard Kelly, Aled Davies, Steven Shingler, Gareth Maule) All. Simon Easterby
Arbitro: Andrew McMenemy (Scottish Rugby Union) alla sua 28esima direzione nel torneo, la quarta con le Zebre nel torneo celtico
Assistenti: Wayne Davies e Chris Williams (Entrambi Wales Rugby Union)
TMO: Tim Hayes (Wales Rugby Union)
Diretta testuale del punteggio sul sito del campionato www.rabodirectpro12.com/live, differita televisiva su Mediaset Italia 2, canale35 del digitale terrestre alle ore 23.55