Entra in contatto:
zebre garcia 455669451

Rugby

Heineken Cup: Zebre sconfitte dagli irlandesi del Connacht (19-10)

Heineken Cup: Zebre sconfitte dagli irlandesi del Connacht (19-10)

Esordio amaro in Heineken Cup per le Zebre Rugby, battute per 10-19 dagli irlandesi del Connacht questo pomeriggio al “XXV Aprile” di Parma nella prima giornata della Pool 3 dell’Heineken Cup 2012/2013. Ancora rimandato, …

… per il XV di Christian Gajan, l’appuntamento con la prima vittoria ufficiale dopo i due successi estivi in prestagione. Sabato prossimo alle 19 le Zebre saranno in campo a Biarritz nel secondo turno dell’Heineken Cup.

Al quarto minuto un brutto in avanti di Orquera regala la prima vera occasione per Connacht ed arriva il calcio piazzato che apre marcature. Le Zebre ripartono bene impostando una bella manovra innescata da un’invenzione di Tebaldi: la difesa irlandese commette fallo ed Halangahu pareggia. Le Zebre aggrediscono gli avversari e li tengono sotto pressione, conquistando all’undicesimo un nuovo piazzato da posizione defilata. La palla calciata da Halangahu esce di un soffio e si resta in parità. Le Zebre insistono, costringendo Connacht nella propria metà campo nel primo quarto d’ora.

Il primo vero affondo irlandese peró lascia il segno: da palla persa in attacco dalle Zebre Connacht rilancia col proprio estremo sino ad un passo dalla meta. Il XV di Gajan resiste ma concede tre facili punti per il piede di Parks: 3-6.

La fase centrale del primo tempo vede Connacht prendere momentaneamente il vantaggio territoriale ma al 26′ sono le Zebre a costringere gli ospiti sui propri cinque metri grazie ad un bel buco centrale trovato da capitan Garcia. Connacht riesce a salvarsi ma le Zebre imbastiscono una maul avanzante: Tebaldi è peró lento nell’usare il pallone che torna agli ospiti.
Al 35′ le Zebre hanno la chance per pareggiare dalla piazzola ma, da posizione agevole, Halangahu non centra i pali.
Allo scadere un fallo di Mauro Bergamasco a metà campo costa il giallo al flanker azzurro ed un piazzato che Parks non sbaglia, mandando le squadre a riposo sul 3-9.

Si riparte ed il pack zebrato soffre con un uomo in meno. Connacht prova a piu riprese a muovere al largo, le Zebre si salvano giocando con attenzione e con un pizzico di fortuna.

Si torna in parità numerica e la gara sembra mantenersi in equilibrio mentre Gajan inserisce forze fresche in mischia. Al quarto d’ora una maul avanzante degli irlandesi sembra poter segnare la svolta del match, ma un in avanti salva le Zebre. È un ottimo momento per Connacht, che tiene le Zebre nei propri ventidue ed al ventesimo si porta oltre break grazie al quarto centro di Parks su punizione.
Al ventiduesimo l’episodio che decide il match: le Zebre perdono palla in attacco, Connacht allontana al piede ed Orquera braccato dai trequarti avversari riesce a servire Bergamasco, costretto al tenuto. Gli irlandesi giocano veloci e segnano con il seconda linea. Park trasforma il 3-19.
Alla mezzora su calcio lungo del Connacht Sarto pasticcia col pallone: in avanti e facile piattaforma per Connacht che peró non concretizza.
A sette minuti dalla fine le Zebre accorciano con Ferrarini, che finalizza un bello spunto di Sarto. Halangahu fa 10-19. Ma è Connacht a chiudere in avanti, complici un paio di nuove perdite di possesso della formazione di casa: il punteggio non cambia più e le Zebre devono rimandare l’appuntamento con la prima vittoria.

Zebre – Connacht 10-19

Marcatori
: p.t. 5′ cp. Parks (0-3); 7′ cp. Halangahu (3-3); 17′ cp. Parks (3-6); 40′ cp. Parks (3-9); s.t. 20′ cp. Parks (3-12); 22′ m. Muldoon tr. Parks (3-19); 33′ m. Ferrarini tr. Halangahu (10-19)

Zebre: Halangahu; Venditti, Pratichetti M., Garcia (cap), Sinoti (24’ st. Sarto); Orquera (25’ st. Trevisan), Tebaldi (25’ st. Martinelli); Van Schalkwyk, Bergamasco Ma., Belardo (11’ st. Ferrarini); Sole (30’ st. Van Vuren), Geldenhuys; Redolfini (11’ st. Fazzari), Giazzon (11’ st. Festuccia), Perugini (15’ st. Aguero). All. Gajan

Connacht: Henshaw; O’Halloran, Griffin (31’ st. Fifita), McSharry, Vainikolo; Parks, Marmion (31’ st. Moore); Naoupu, Faloon (18’ st. O’Connor), Muldoon; McCarthy (31’ st. Loughney), Swift (31’ st. Gannon); White (cap), Reynecke, Buckley. All. Elwood

arb. Hodges (Galles)

g.d.l. Davis (Galles), Morgan (Galles)

TMO: Whitehouse (Galles)

Man of the match: Muldoon (Connacht)

Calciatori: Parks (Connacht) 5/6; Halangahu (Zebre) 2/4

Cartellini: 40’ pt. giallo Bergamasco (Zebre)

Note: giornata grigia, terreno bagnato ma in buone condizioni. 1500 spettatori circa. In tribuna il Presidente Onorario FIR Giancarlo Dondi e lo staff tecnico della Squadra Nazionale.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby