Di fronte al Civitavecchia è arrivato un nuovo successo con bonus per l'Amatori che aggiunge un altro punticino al distacco sui diretti inseguitori, guidati dall'Unione Tirreno.
Riaan Mey sistema come può una formazione con alcune assenze di rilievo e si trova a dover schierare un inedito mediano d’apertura, il quinto dall’inizio del campionato, oltre a far esordire in maglia bluceleste l’ala Volpi e l’under 20 Shadi. La maglia numero dieci non ha creato alcun imbarazzo a Giacomo Fava, che si è ben disimpegnato pur con qualche sbavatura in fase difensiva. Da Volpi, invece, è arrivata, in occasione della meta, quella che probabilmente è stata la migliore azione individuale di tutto il match, mentre Shadi non è sembrato condizionato dal salto di categoria, comportandosi come se avesse sempre giocato a fianco del suo compagno di reparto Tanzi. Con queste brevi notazioni, però, sono finite le buone notizie sul match di ieri.
In realtà i due turni di sosta hanno pesato non poco sul rendimento di Bercelli e compagni, considerando che nel frattempo gli allenamenti non sono stati di qualità adeguata a causa delle condizioni atmosferiche. La squadra è apparsa svogliata, con gli automatismi offensivi e difensivi palesemente arrugginiti, e con una conseguente propensione a svolgere il proprio compitino senza andare oltre. Un atteggiamento pericoloso, quando si ha di fronte una compagine coriacea, che non molla nemmeno quando è sotto di 22 punti.
A metà del secondo tempo, infatti, dopo aver subito cinque mete ed averne realizzata solo una, il Civitavecchia si è impossessato dell’iniziativa e non l’ha più lasciata realizzando tre mete con l’ultima che è arrivata proprio sul fischio finale dell’arbitro. Doppio bonus, quindi, per i laziali, che difficilmente giocando così potranno essere di nuovo coinvolti nella lotta per la salvezza.
Come al solito, nessuna scusa per il tecnico bluceleste Mey: “Abbiamo affrontato una squadra molto motivata ed abbiamo sofferto la loro aggressività. Si è visto chiaramente che non avevamo voglia di combattere e quindi non abbiamo saputo reagire al bel finale di gara del Civitavecchia. Non possiamo permetterci questi atteggiamenti perché fra poco inizieranno gli scontri diretti con le immediate inseguitrici”
IL TABELLINO
Amatori Parma – Civitavecchia 29–22 (Pt 17 – 7)
Marcatori: Pt. 3′ Volpi mnt, 9′ Civitavecchia mt, 24′ Coraci mt Fava, 33′ Pasini mnt; St. 4′ Coraci mnt, 13′ Fava mt Fava, 18′, 37′,45′ mete Civitavecchia nt
Amatori Parma: Torri L.; Volpi (27′ Pattini), Shadi, Tanzi, Rancan; Fava, Torelli; Pasini (24′ De Martino), Bonatti, Bosco (30′ Ferri); Marchini, Bercelli; Coraci, Buzaj, Camin (27′ Nannini). All. Riaan Mey
A disposizione: Musi, Ciccarelli.