I record negativi del Parma e il traguardo dei mille gol del Verona. Questo e tanto altro nelle statisti dell’agenzia Opta sulla sfida di lunedì sera allo stadio Bentegodi, il posticipo che chiude la ventiduesima giornata di serie A.
Tra i vari numeri della sfida spicca quello della striscia negativa dei crociati che in campionato non vincono da 12 partite. E’ record negativo nella storia del club.
LE STATISTICHE DI VERONA-PARMA (by OPTA)
1 – Il Parma potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali di Serie A contro il Verona per la seconda volta, dopo il 1996/97.
2 – Verona e Parma non hanno mai pareggiato in otto precedenti in terra veneta in Serie A: sei vittorie degli Scaligeri (incluse le ultime quattro) contro le due per i Ducali.
3 – Il Verona ha perso le ultime due partite di campionato, con Ivan Juric alla guida non ha mai infilato tre sconfitte di fila in Serie A.
4 – Il Parma non ha vinto nessuna delle ultime 12 gare di campionato (4N, 8P), già striscia negativa record per i crociati in Serie A.
5 – Il Parma ha segnato una sola rete nelle ultime sette partite di campionato (Kucka contro il Sassuolo), rimanendo a secco di gol nelle ultime tre – solo due volte in Serie A ha registrato quattro match di fila senza gol (aprile 2013 e dicembre 2006).
6 – Il Verona è a quota 998 reti in Serie A (incluse le partite a tavolino) e con due gol potrebbe quindi raggiungere quota 1000, cifra superata già da 18 squadre.
7 – Il Parma è, insieme al Saint Etienne, una delle due squadre ad aver utilizzato il maggior numero di giocatori in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei (36 entrambi).
8 – Per la prima volta con il Verona Ivan Juric dovrà fare a meno sia di Marco Davide Faraoni che di Mattia Zaccagni nello stesso match in Serie A (entrambi squalificati).
9 – Jasmin Kurtic del Parma ha segnato tre gol contro il Verona in Serie A, solo contro il Bologna ha fatto meglio (quattro) nella massima serie – queste sono anche le uniche due avversarie a cui ha segnato con tre maglie diverse nella competizione.
10 – Andreas Cornelius del Parma è il giocatore dei top-5 campionati europei in corso che ha giocato più palloni in area di rigore avversaria senza aver ancora trovato la rete (58).