Tuffiamoci nel clima partita della sfida Parma-Sampdoria, in programma domenica 24 settembre allo stadio Ennio Tardini (ore 16:15) che per l’occasione accoglierà due tifoserie gemellate da tempo e pronte a regalarsi un pomeriggio bellissimo fuori dal campo.
Ma con i dati Opta scopriamo i numeri, le statistiche e i precedenti del match che questa volta varrà per la sesta giornata del campionato Serie BKT.
• La Sampdoria ha vinto senza subire gol entrambi i precedenti di Serie B contro il Parma, nella stagione 1979/80 (1-0 all’andata e 5-0 al ritorno).
• La Sampdoria ha vinto tutte le ultime tre partite di campionato contro il Parma (tra il 2020 e il 2021 in Serie A), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle 13 sfide precedenti (4N, 6P).
• Il Parma ha conquistato 13 punti nelle prime cinque partite di questo campionato (4V, 1N); i Crociati non erano mai partiti così bene in una stagione di Serie B e stanno vivendo il proprio miglior inizio anche in quanto a gol fatti (11).
• Il Parma ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre partite casalinghe di Serie B e non arriva a quattro clean sheet interni di fila dal 2018 (sei in quel caso).
• La Sampdoria ha raccolto 4 punti sul campo nelle prime cinque giornate di questo campionato; soltanto una volta i blucerchiati ne hanno collezionati meno a questo punto della stagione nella loro storia in Serie B: tre nel 1978/79, quando chiusero il torneo all’11˚ posto.
• La Sampdoria ha conquistato quattro punti nelle prime due trasferte di questo campionato e nelle sue ultime due partecipazioni alla competizione è rimasta imbattuta nelle prime tre gare esterne (nel 2002/03 e nel 2011/12).
• La Sampdoria è la squadra che ha perso più punti da situazioni di vantaggio nelle gare casalinghe di questo campionato (6); il Parma invece ha vinto entrambe le trasferte del torneo in corso una volta andato sopra nel punteggio (record al pari del Palermo).
• Adrian Benedyczak ha segnato 4 gol nelle sue prime cinque presenze stagionali in Serie B, con la terza e quarta rete realizzate all’età di 22 anni e 297 giorni; nel campionato cadetto, gli ultimi calciatori capaci di realizzare almeno 4 reti nelle prime cinque presenze stagionali a un’età inferiore di 23 anni sono stati Samuele Mulattieri e Lorenzo Lucca il 21 settembre 2021.