Parma Calcio
Man e gli intensi 9’ con il Como: la crisi non si ferma

Dennis Man, tanto pericoloso quanto poco incisivo per le sue potenzialità. Come ha dimostrato anche la sua più recente performance contro il Como: breve, ma intensa e piena di rimpianti.
Ai nastri di partenza, l’esterno rumeno era considerato come l’arma in più per il Parma, capace di creare un’occasione dal nulla; oggi, invece, complice anche il cambio modulo, viene impiegato quasi sempre dalla panchina e, alle volte, risulta essere insofferente e fuori dai meccanismi di squadra. Il numero 98 crociato si trova in un momento di grande difficoltà, nel quale anche le giocate più semplici non gli riescono. E il gol manca da 5 mesi (ultima rete segnata nel 3-1 casalingo contro la Lazio, valevole per la 14ª giornata).
La partita di sabato pomeriggio contro i lariani, però, ha visto un Man con un piglio diverso. Entrato in campo all’86’ al posto di Sohm, in 9 minuti è stato sicuramente il giocatore più pericoloso tra le fila gialloblù, intraprendente sin dai primi palloni toccati (7). Al pari di Pellegrino, è stato il calciatore del Parma ad aver calciato più volte verso la porta: 4 tiri, che si aggiungono ai 49 stagionali (2° in classifica per il Parma per tiri tentati, dopo Bonny con 59). A differenza dell’argentino, però, il classe 1998 ha impegnato per 2 volte il portiere Butez, che si è dovuto superare con due parate. Tuttavia, la conclusione che è rimasta più nella mente dei tifosi ducali – ma non solo – è stata quella finita fuori dallo specchio, direttamente nel settore ospiti lariano, al 92’ sul suggerimento di Valeri. Un erroraccio che gli è valso una “compilation” di sonori fischi dalla Curva Nord, ancora a gara in corso, non appena toccato di nuovo il pallone.
È chiaro che ci si aspetta sicuramente di più da un giocatore dalle sue qualità, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento, talvolta (almeno apparentemente) indolente, perché le sue capacità sono innegabili. Ma si sa, «la testa fa tutto». La speranza dei sostenitori parmigiani è che Man possa ritornare ai livelli di inizio stagione, quando aveva fatto stravedere. E chissà che un suo ritorno al gol non possa essere decisivo per l’aritmetica salvezza. Ma il tempo (e la fiducia) a disposizione è sempre meno…
(In copertina, Dennis Man dopo il clamoroso errore in Parma-Como 0-1 – ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
