Calcio Serie A
Udinese, Runjaić: «Parma intenso e pericoloso, col Bologna vittoria non casuale»

Dopo la pausa pranzo Kosta Runjaić, allenatore dell’Udinese, si è presentato in conferenza stampa per presentare la sfida di domani sera dei friulani contro il Parma.
Il tecnico tedesco, alla vigilia del match, è stato sollecitato sul tema portiere, diventato “caldo” dopo l’infortunio di ieri di Razvan Sava, andato ad aggiungersi all’indisponibilità del titolare Maduka Okoye. Tra i pali, dunque, giocherà uno tra il 21enne Edoardo Piana e l’esperto Daniele Padelli, ma Runjaić non ha svelato il nome del prescelto: «La domanda è legittima e ci dispiace molto per Sava che dovrà subire un’operazione e che poi possa essere di nuovo a disposizione entro la fine di questa stagione- Purtroppo fa parte del calcio e non si può escludere a priori. Nelle ultime settimane stava migliorando ed era un importante giocatore per noi e non è più a disposizione ma per il Parma avremo un giocatore all’altezza. Ci sono elementi a favore sia per Piana che per Padelli e sono rilassato da questo punto di vista perché difendiamo tutti assieme come squadra fornendo una buona prestazione, così anche il portiere».
Sul nuovo Parma di Chivu, avversario di domani: «Abbiamo giocato bene a Lecce ottenendo tre punti ma domani sarà diverso. Giocheremo contro una squadra che ha cambiato allenatore – così Runjaić – e a mio avviso non è stata una vittoria casuale quella con il Bologna. Hanno giocato in maniera intensa, sono pericolosi. Non dobbiamo concedere molto sui calci d’angolo. Dobbiamo essere pazienti muovendoci molto per trovare gli spazi giusti. Il Parma ha giocatori di qualità e verrà qui per ottenere almeno un punto».
Runjaić, incalzato dai giornalisti friulani, è tornato anche sul “caso” Lucca: «Ne abbiamo parlato internamente e questo è certo. Lucca si è già scusato, anche pubblicamente con ‘Volevo essere un duro’. A volte ci sono questi eventi negativi che però possono avere effetti positivi. La squadra è sempre al primo posto e i valori che rappresentiamo tutti devono farli propri. È un singolo caso che non va oltre la partita di Lecce. Ci siamo allenati bene in settimana e Lucca è stato molto attivo. Mi aspetto che lavori molto per la squadra tenendo tanti palloni ed essendo pericoloso in termini di gol. Ha segnato su rigore nell’ultima gara che ci ha permesso di vincere però abbiamo metabolizzato bene quello che è successo. Spero Lucca possa creare occasioni per noi e perché no anche segnare».
(In copertina, mister Kosta Runjaić nel match d’andata Parma-Udinese, giocato al “Tardini” – ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
