Due giorni intensi sul fronte milanese per la nuova coppia mercato del Parma, Taçi-Leonardi. Tra lunedì e martedì i due hanno provato a dare un’accelerata decisiva, anche perché i tempi sono strettissimi (fino ad oggi si sono accumulati solo ritardi e rinvii), per provare a chiudere diverse trattative rimaste in sospeso. L’obbiettivo è quello di dare a Donadoni almeno tre giocatori nuovi in vista della sfida di domenica contro la Sampdoria. L’impresa non è semplice, ma i segnali sono chiari: Alvaro Gonzalez (Lazio) è in viaggio verso Parma dove a breve sosterrà le visite mediche e firmerà un contratto di 6 mesi (prestito con diritto/obbligo di riscatto); stesso discorso per Antonio Nocerino (in prestito per 6 mesi, il 70% del dello stipendio lo pagherà il Milan). Sempre per quanto riguarda il centrocampo, ieri Taçi e Leonardi hanno parlato a lungo con i dirigenti dell’Inter, sul banco diversi nomi, tra questi Rene Khrin e M’Vila. Ma anche Osvaldo, pista quasi impossibile, perché il giocatore vuole una squadra con ambizioni europee.
C’è da dire che in questi giorni i nomi che vengono accostati al Parma sono centinaia, a volte si sfiora il ridicolo. Tuttavia, il patron Taçi sembra disposto a fare una campagna acquisti importante, anche se le difficoltà (e la concorrenza) non mancano. Comunque, Gilardino e Floccari sono due piste percorribili e non è escluso che a breve si arrivi ad una conclusione, anche se entrambe gli attaccanti hanno ricevuto un’offerta dal Cagliari (economicamente simile a quella prospettata dal Parma). Borriello è ad un passo dal Genoa, Giovinco sembra irraggiungibile, mentre Bergessio non vuole lasciare la Sampdoria. A proposito di blucerchiati: il Parma sta lavorando per riportare a casa Marchionni (è anche la volontà del giocatore), ma prima bisogna trovare una contropartita tecnica che possa soddisfare Mihajlovic. In difesa è spuntato il nome dell’ex Siena Neto, attualmente in forza allo Zenit San Pietroburgo; la formula è sempre quella del prestito con diritto di riscatto in caso di permanenza in serie A. Le prossime ore ci diranno se si può parlare di una vera e propria svolta.
Intanto in giornata dovrebbero essere saldati gli stipendi arretrati dei dipendenti (esclusi i giocatori) e saldate alcune pendenze con i fornitori. Si parla di una cifra complessiva intorno ai 5 milioni di euro. La seconda parte dovrebbe arrivare la prossima settimana.
(Nella foto il centrocampista uruguaiano Alvaro Gonzalez)