Via al calciomercato, si apre oggi ufficialmente la sessione estiva che durerà Â fino alle ore 19 di martedì 31 agosto. Il Parma ha già Â messo a segno alcuni colpi importanti e nelle prossime ore verranno ufficializzati, Bojinov e Paletta su tutti.
Intanto l’ad Pietro Leonardi sta continuando ad intavolare trattative con diverse squadre italiane ed estere e nelle prossime ore attende una risposta dal Bayern Monaco, titolare del cartellino di Josè Ernesto Sosa, centrocampista offensivo brasiliano. Il Parma ha offerto circa 3 milioni, il Catania, l’altra pretendente, ha offerto la metà (1,5 milioni).
Ieri c’è stato un nuovo incontro con il Cesena per parlare di Giaccherini e i romagnoli hanno avanzato una nuova richiesta e cioè che nella trattativa venga inserito l’honduregno Leon, la scorsa stagione in prestito al Torino. Si può fare anche perché Leon non rientra nei piani di mister Marino. Con il Cesena si discute anche del giovane attaccante Milan Djuric, un’operazione in prospettiva futura.
Si continua a parlare anche di Jimenez e con il passare dei giorni sembra che la Ternana si stia ammorbidendo. Sulle tracce del cileno, però, ci sono diverse squadre, tra cui Lazio, Sampdoria e Udinese. L’ultima idea è quella di un prestito oneroso con diritto di riscatto.
L’Udinese dell’ex Guidolin ha bussato nuovamente alle porte del Parma, questa volta per chiedere informazioni su Zaccardo (nella foto), proponendo uno scambio alla pari, o quasi, con il difensore serbo Lukovic. Difficilmente l’affare potrà andare in porto a meno che i friulani non decidano di fare un’offerta economica.
Il Brescia, dopo aver riscattato Budel e Cordova, ha fatto un timido sondaggio per Castellini. Al giocatore non dispiacerebbe tornare nella città dove è cresciuto e non è escluso che possa nascere qualcosa di interessante. Proprio per questo motivo il Parma sta sondando il mercato dei terzini sinistri e dopo Rispoli e Armero potrebbe prendere anche uno tra Clemente Rodriguez (nazionale argentino, attualmente svincolato) e Rubin del Torino. Restiamo a Brescia: ieri Cristiano Lucarelli è uscito allo scoperto, dichiarando apertamente il suo no alle rondinelle: “Da Parma non mi muovo – ha detto l’attaccante livornese – e con il Brescia non c’è nessuna trattativa. Voglio restare dove sono per dimostrare che ho ancora molto da dare”.
Infine Diamanti: l’interesse per il giocatore del West Ham non è svanito, ma Leonardi aspetta il momento giusto per tornare a parlare con gli inglesi. L’ipotesi più probabile resta sempre quella del prestito con diritto di riscatto. Tutto dipenderà da Jimenez.
ARRIVA DINIZ, E’ UFFICIALE. Come ampiamente annunciato le scorse settimane al Parma arriva Marcus Plinio Diniz Paixao, più semplicemente Diniz. La formula è quella del prestito con diritto di riscatto della metà. Il giocatore di proprietà del Milan, dove è cresciuto nelle giovanili, ha poi giocato da professionista nel Monza, nel Crotone e nel Livorno. Proprio in Toscana, l’anno scorso, ha rappresentato un punto fermo della difesa amaranto nel girone di ritorno. 23 anni, difensore brasiliano, dice naturalmente di essere molto felice di arrivare al Parma e parla delle sue caratteristiche in anteprima al sito ufficiale del Parma Fc: “Velocità e forza fisica, questi sono i miei pregi. Spero di dare continuità a quanto di buono ho fatto a Livorno e spero di essere d’aiuto alla squadra”. Da brasiliano impossibile ignorare due qualità del calcio sudamericano: classe e fantasia. Secondo Diniz molti giocatori del Parma possiedono queste caratteristiche: “Lo dimostra l’ottimo campionato fatto l’anno scorso. Faccio i complimenti a tutti i ragazzi perché è stata una grande stagione”. Da Lucarelli, livornese doc e suo compagno di reparto, Diniz spera di acquisire esperienza: “Mi servirà di aiuto, guarderò sempre il suo comportamento in modo da imparare il prima possibile”. Di promesse Diniz, ai tifosi del Parma, ne fa una: “Cercherò di dare il meglio. Questa è una città bella e spero di fare bene qui”.