Entra in contatto:
fernandocouto2 434266515

Calcio Serie A

Storie di ex: Fernando Couto è il nuovo allenatore dello Sporting Braga

Storie di ex: Fernando Couto è il nuovo allenatore dello Sporting Braga

Dopo aver appeso le scarpe al chiodo Fernando Couto (41 anni) indossa la tuta da allenatore. Il difensore portoghese, infatti, è il nuovo allenatore dello Sporting Braga.

L’ufficialità è arrivata nella giornata di ieri. Couto ha chiuso la carriera da calciatore con la maglia del Parma e con una dolorosa retrocessione in serie B. Nelle due esperienze parmigiane ha totalizzato 101 presenze e segnato 5 gol. Arrivò in Italia dal Porto nel 1994 grazie
ad un intuizione del presidente Calisto Tanzi; il portoghese debuttò in Serie A il 4 settembre 1994 (Parma-Cremonese 2-0). Oltre per il suo temperamento e per il suo carisma si fa notare anche per la sua dote realizzativa, infatti nonostante il suo compito fosse principalmente quello di difendere, Couto alla prima stagione in Italia realizza 4 reti in 27 presenze.
Famoso il suo salto mortale in avanti, effettuato da fermo con le mani sulla nuca, con il quale il giocatore è solito festeggiare i suoi rari goal.
Alla prima stagione a Parma conquista una Coppa Uefa. Dopo il Parma indossa le maglie del Barcellona e della Lazio, per poi tornare a Parma dieci anni dopo, nella stagione 2005/06. E’ il secondo calciatore portoghese, dopo Luis Figo, ad aver totalizzato più presenze nella sua nazionale: ben 110.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A